La ferrovia nel mercato e il festival delle scimmie: magica Thailandia

La ferrovia nel mercato e il festival delle scimmie: magica Thailandia
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 12:30 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:29
Metti un treno sul cui binario sono sistemate le cassette dei prodotti del mercato che, ogni giorno, passando, costringe i pazienti (ma anche testardi) venditori a spostare la propria merce. Per non parlare del festival di Lopburi, meglio noto come Monkey buffet, durante il quale le scimmie diventano assolute protagoniste l’ultima domenica di novembre. Tutte curiosità thailandesi, per due realtà considerate in assoluto tra le più bizzarre del mondo.



Il mercato di Maeklong



Si trova a pochi chilometri da Bangkok e per una scelta non convenzionale viene allestito proprio sulle rotaie, in questo modo, ogni volta che il convoglio si avvicina, bisogna spostarlo davanti agli occhi divertiti e incuriositi dei turisti. Tra un passaggio e un altro, circa otto volte al giorno, nel frattempo, sono tantissimi i visitatori che si divertono a scattare foto alla curiosa scena di fronte alle gradazioni cromatiche accese di frutta e verdura fresche e prodotti tipici orientali.



Quando arriva il treno passa davvero a pochi centimetri dai venditori che però non fanno una piega, perché sono abituati. Nessuna comodità insomma, ma tanto divertimento per gli stranieri presenti. La domanda è sempre quella del perché abbiano scelto tale alternativa, ma ormai la risposta è chiara:è diventata una attrazione turistica irrinunciabile per molti, quindi il Maeklong Raylway Market è impossibile da eliminare.



Come fanno gli ambulanti a percepirne l’arrivo? Abitudine: sentono il fischio, le vibrazioni e con molta pazienza si spostano con metodica velocità e precisione.



Le stranezze Made in Thai non sono mica finite, perché il famoso festival dei machachi non è da meno ed è allestito nel cortile di un antico tempio khmer.



Si tratta di un appuntamento che riesce a coniugare una serie di tradizioni culturali indù, khmer e thai e conta sulla presenza di migliaia di scimmie di solito presenti nei templi cittadini, pronte a provare il meglio delle tavole imbandite per loro dai cittadini di Lopburi. Dai cavoli, alle banane, fino ad arrivare alle angurie con i soliti litigi così comuni fra questi animali. Tre volte le offerte vengono elargite nel giorno prescelto: alle 10, alle 12 e alle 14. Perché proprio in questa città? Per il semplice motivo che sono tantissime e si trovano ovunque, tanto da essere quasi i veri abitanti. La città si trova a 250 km da Bangkok e per chi avesse ancora tempo, oltre a quello da dedicare all’osservazione delle scimmie, da vedere sono pure le rovine khmer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA