Trekking Urbano in tutta Italia, sulle orme della Grande Guerra

Trekking Urbano a Trento e Castello Buonconsiglio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 22:04
Sono ben 33 città le italiane che il 31 ottobre festeggeranno il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi. Un’esperienza unica che a Trento si arricchisce di un significato in più con la passeggiata nella storia tra i luoghi della Grande Guerra.



L’itinerario comincia al Castello del Buonconsiglio, dove si possono visitare le prigioni e le fosse dei martiri irredentisti della Prima Guerra Mondiale. Dalla splendida Piazza Duomo, su cui si affaccia la casa natale di Cesare Battisti, l’escursione prosegue verso il pittoresco borgo di Piedicastello, dove è prevista la salita sul Doss Trento. Immersi nel verde di questo parco naturale si raggiungono il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e il Museo Nazionale Storico degli Alpini. L’itinerario si conclude alle Gallerie di Piedicastello con la visita alla suggestiva mostra dedicata alla Grande Guerra.



Domenica 2 novembre un secondo percorso si snoda invece su un itinerario ad anello con partenza e arrivo al forte Bus de Vela di Cadine, una delle più significative opere fortificate del Trentino. Su questo sentiero si trovano diverse zone interessate da importanti opere difensive militari, costruite alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Un luogo di particolare interesse è la strada militare lungo la quale si possono trovare una fuciliera, una trincea, una galleria lunga 40 metri, numerose postazioni e altre opere opere militari tra cui diversi stoi e il Pontesel.



I due trekking “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” avranno una durata media di 3 ore e mezza circa; la quota di partecipazione è di 12 euro a persona, comprensivi di visita accompagnata con guida e degustazione finale. Prenotazione obbligatoria allo 0461.216000.



Per promuovere il trekking l’Apt di Trento promuove anche la proposta vacanza «Ripercorrendo il passato tra luoghi e memorie della Grande Guerra» che prevede la permanenza di 2 notti da venerdì a domenica, la partecipazione al trekking e molte altre opportunità a partire da 145 euro.

Inoltre fino al 2 novembre è valida un’altra offerta vacanza in combinazione coi molti eventi legati al Centenario della Grande Guerra: “Scavare nel passato… A 100 anni dalla Grande Guerra” è la proposta a partire da 122 euro che comprende 2 pernottamenti, visite guidate, degustazioni e ingressi a molti musei; in particolare Le Gallerie di Piedicastello che propongono due importanti mostre a tema: «I trentini nella guerra europea» e «La Grande Guerra sul grande schermo».



INFO

www.discovertrento.it



Giornata nazionale del turismo a piedi

Il Trekking Urbano, giornata nazionale del turismo a piedi, quest’anno è giunto al suo undicesimo compleanno. Tante e diverse le proposte dei comuni che aderiscono alla rete nazionale: il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva e all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte, della storia e della bellezza dei centri storici. L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena. Il programma dettagliato della manifestazione si trova su www.trekkingurbano.info
© RIPRODUZIONE RISERVATA