Il treno a vapore: i viaggi panoramici più emozionanti del mondo

Il treno a vapore: i viaggi panoramici più emozionanti del mondo
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Settembre 2014, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 14:56

Il paesaggio intorno verdeggiante, tra natura a perdita d’occhio e un cielo che sembra abbracciare un contesto fuori dall’ordinario. Il silenzio rotto solo dal caratteristico sbuffare del convoglio, arricchito da ogni comfort, ma datato nello stile, a riportare indietro la mente al tempo in cui ci si spostava per brevi distanze con un mezzo di trasporto nuovo e misterioso.

I treni a vapore, oggi, si vedono spesso nei musei a tema, a ricordo di un passato lontano, ma sono ancora in funzione in molte parti del mondo, quali il Galles, il Perù, l’Australia e la Scozia. Qui i turisti possono godere di emozionanti giri panoramici, in un immaginario viaggio nel tempo e nello spazio.

Austin & Texas Central Railroad (http://www.austinsteamtrain.org/): per provare uno dei due treni di questa linea ferroviaria, la destinazione è il Texas. Le carrozze sono in stile anni Venti e si può scegliere tra il River City Flyer e l’Hill Country Flyer. Il primo parte da Austin e passa dal fiume Colorado, dalle piantagioni di cotone delle Blackland Prairies fino a Littig, con ritorno ad Austin. Meglio prenotare, anche se sono sempre in funzione in ogni periodo dell’anno, Per quanto riguarda, invece, il secondo, da Cedar Park giunge a Bertram e Burnet, mostrando colline e ranch caratteristici.

Il Jacobite Si sposta tra i magnifici scenari della Scozia e il suo curioso nome è legato al principe Edoardo Stuart e alla Ribellione dei Giacobini del 1745. E’ noto perché permette una favolosa vista delle Ebridi Interne, ma prima parte da Fort William e passa dal Great Glen, dal Loch Eil e raggiunge il viadotto in curva di Glenfinnan. Alla fine, si avvicina alla costa ovest, scendendo verso Mallaig. E’ il famoso treno che vediamo nella saga di Harry Potter.

Nilgiri Mountain Railway in India (http://mercurytravels.co.in/Home): attraversa l’omonima catena montuosa e la bellezza di questo percorso ha permesso al giro e alla ferrovia di diventare Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. 45 chilometri attraverso Mettuppalaiyam, e Ootacamund, tra salite ripide e una altitudine di 2268 metri.

Ffestiniog Railway In Galles (http://www.festrail.co.uk/): la sua storia permette di tornare indietro di qualche anno, ai tempi in cui non trasportava passeggeri, ma lastre di ardesia. Il percorso era quello che dai Monti Moelwyn giunge ai moli di Porthmadog. Nell’itinerario tocca pure Blaenau Ffestiniog tra miniere ormai in disuso.

Mount Rainier Scenic Railroad (http://www.mrsr.com/): durante un viaggio a Washington, può essere una avventura speciale prevedere un viaggio su un treno a vapore lungo le pendici meridionali del Monte Rainier, a ben 4392 metri. Quello che colpisce sono soprattutto i paesaggi. Ci sono le foreste e i campi coltivati e una nutrita fauna che passa da aquile e orsi. Interessante la sosta al Lago Mineral.

Puffing Billy Railway, Australia (http://www.puffingbilly.com.au/): calcolando andata e ritorno percorrerete 48 chilometri per un giro che va da Belgrave, a nord di Melbourne, passando dalle pendici meridionali dei Monti Dandenong. Nel percorso si toccano Menzies Creek, Emerald, Likeside e Cockatoo fino a Gembrook.

Ferrovia Centrale, in Perù

(www.festtravel.co.uk): ha una peculiarità che è quella di essere la più ripida al mondo in un tratto specifico. Si tratta del passaggio che da Lima giunge fino a La Oroya e tocca anche il punto più alto che è di 4783 metri. E’ un giro per chi cerca il brivido, perché in qualche tratto il convoglio è piuttosto traballante. Attraverserete gallerie nella roccia, ponti a traliccio e percorrerete 145 chilometri veramente indimenticabili.