Turismo gay, ecco le 10 città più friendly al mondo

Turismo gay, ecco le 10 città più friendly al mondo
di Luisa Mosello
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 02:13 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 12:41

“Libero di viaggiare come sei”. E’ la frase che meglio rappresenta il turismo gay & lesbian in crescita in tutto il mondo. L’ha scelta come biglietto da visita Quiiky, il primo e unico tour operator italiano specializzato in questo segmento e membro dell’Iglta, l’International gay & lesbian travel association presente in 80 Paesi del mondo. Come dire la più grande organizzazione che si occupa di pacchetti turistici, hotel, trasporti e tutto quanto fa “viaggio senza differenze né pregiudizi” (www.iglta.org, www.quiiky.com).


A partire dall’Italia dove sono sempre di più le località scelte per una vacanza in pieno e consapevole relax, oltre alle “città aperte” come Milano e Roma (la Capitale forse avrà una app dedicata al turismo omosessuale all’interno del suo portale istituzionale).

Al sud la capitale gay è sicuramente Gallipoli nel Salento pugliese. E in Sicilia a Catania e alla sua gay street (la via Alessi) si aggiunge Noto. In Toscana la Versilia, a un passo da Viareggio, propone Torre del Lago Puccini, località nota per la sua movida lesbian-gay e le spiagge molto gettonate anche in autunno come la Lecciona, e quella attrezzata di Mama Dune Beach. E oltre frontiera? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco una mappa indicativa.

1 - SAN FRANCISCO è una delle prime città Friendly d’America, con severe leggi anti-discriminazione e il “San Francisco Gay and Lesbian Pride Parade”, che attrae più di un milione di persone ogni anno. I quartieri preferiti e più libertari sono quelli di Castro e di Soma.

2 - CAPE TOWN è la capitale gay del Sud Africa che ogni anno ospita il “Cape Town Gay Pride Festival", con ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo che invadono le strade della città. La maggior parte della comunità gay locale (seconda a quella di San Francisco) popola il provocante quartiere di De Waterkant.

3 - RIO DE JANEIRO è la più amata nel Sud America, riconosciuta nel 2009 “The Best Gay Global Destination” da TripOutGayTravel, come una delle città più belle ed eccitanti del mondo. Tollerante e aperta, la spiaggia gay per eccellenza è la Farme de Amoedo anche detta semplicemente Farme Gay.

4 - SAN JOSE’ si trova nel Costa Rica, Paese naturalmente friendly, con una popolazione aperta a tutte le differenze sessuali, senza distinzione di età e razza. Destinazione gay sicura, è diventata negli anni la meta turistica più ambita per la comunità del Centro America.

5 - TORONTO, nel Canada molto liberale, ha una vita gay molto colorata e dinamica. Ospita una delle comunità omosessuali più attive dell’America Settentrionale. Il Gay Pride di Toronto è uno degli eventi più importanti e rappresentativi, occasione unica per visitare la città.

6 - SIDNEY, nell’infinita Australia, concentra la sua vita gay nella zona di Oxford Street nel quartiere di Darlinghurst, nel pieno centro della città, dove è possibile trovare diversi locali. Famosa per il Gay & Lesbian Mardi Gras Parade offre spiagge gay nudiste come oppure Lady Jane Beach,

7 - BERLINO, cuore culturale della Germania, è riconosciuta fra le prime città gay friendly d’Europa. Qui si respira voglia di vivere un luogo come è e come si è. Con il quartiere di Schonerberg dove si trovano diversi locali e night club e con lo SchwuZ, il Connection e L’SO 36.

8 - LONDRA è una città sempre, perennemente di tendenza. Anche per questo è scelta da molti gay provenienti da ogni parte del mondo, che spesso vi trascorrono un city break attratti dalla sua vita notturna. Il primo e leggendario quartiere gay della città è Soho, il fulcro è in Old Compton Street.

9 - PARIGI è una città molto aperta al mondo omosessuale.Il Marais è considerato per eccellenza il quartiere gay. Il Red Light, chiamato anche "L’inferno", insieme a Les Bains, discoteca lesbo friendly, rappresentano lo scenario perfetto per le serate francesi.

10 - PRAGA, Capitale della Repubblica Ceca, è una delle mete turistiche più gay friendly d’Europa. Qui non esiste una vera e propria zona ma numerosi locali colorano di arcobaleno la città. I più gettonati sono il cabaret “Tingl Tangl” e il “Pinocchio Gay Center”, con bar, discoteca e spettacoli dal vivo.