In giro per l'Umbria alla scoperta dei suoi affascinanti frantoi

In giro per l'Umbria alla scoperta dei suoi affascinanti frantoi
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Novembre 2014, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 17:13
Più forte di una stagione poco felice. I sapori, le tradizioni e la cultura dell'olio fanno passare in secondo piano una raccolta delle olive quest'anno ben al di sotto delle aspettative. Succede in Umbria in occasione di Frantoi aperti che si sta svolgendo in queste settimane nei principali centri di produzione dell'olio della Regione.



Tutti i week end fino al 30 novembre Frantoi Aperti 2014 sarà l’occasione di vivere il territorio e la natura umbra, partecipando a passeggiate tra gli ulivi con soste nei frantoi, scoprire ed apprezzare i prodotti alimentari di qualità, attraverso una serie di appuntamenti organizzati ad hoc: le classiche degustazioni guidate d’olio Dop Umbria, gli assaggi di numerose eccellenze alimentari dell’Umbria (il tartufo, i presidi slow food, il pane, i vini, i salumi, i legumi), realizzati anche grazie alla partnership con il Movimento del Turismo del Vino Umbria e il Consorzio di Tutela della Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP. Novità di quest'anno è la collaborazione con il Molino sul Clitunno che per i suoi 30 anni offre ad alcuni comuni il pane per le bruschette nelle piazze, fatto con farine provenienti da grani accuratamente selezionati, assoggettati a continui ed accurati controlli qualitativi, senza la presenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici.



Non solo olio e prodotti eccellenti, però. Il primo novembre, negli spazi dell’Oleoteca di Trevi, uno dei borghi umbri aderenti alla manifestazione, è stata inaugurata la mostra fotografica Sensational Umbria, con le immagini di Steve McCurry, che mette in risalto il rapporto inscindibile tra armonia e integrità paesaggistica e qualità dei prodotti agricoli e alimentari. Inoltre, per l’intera durata della rassegna, sarà a disposizione del pubblico la mostra itinerante d’arte contemporanea Chiave Umbra, allestita in alcuni luoghi romiti dei borghi aderenti , aperti per l'occasione, come cascine, chiese campestri, castelli, immersi nel paesaggio olivato e raggiungibili tramite le navette di collegamento dai Borghi medievali aderenti ai Frantoi aperti.



Il calendario delle prossime settimane prevede il 15 e 16 novembre “Unto nei castelli e nel territorio” ad Assisi (www.untoassisi.it), la “Festa dell'Olio Nuovo” a Campello sul Clitunno (www.comune.campello.pg.it ) e “Frantoi aperti a Spoleto” (www.comunespoleto.gov.it).

Il 22 e 23 novembre ci saranno Olivagando a Magione (www.comune.magione.pg.it) “Sapere di Pane sapore di olio, bianco e verde tra i castelli” a Gualdo Cattaneo (www.turismogualdocattaneo.it) e “L'Oro di Spello e 53° Festa dell'Olivo e sagra della bruschetta” a Spello (www.prospello.it), senza dimenticare la “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici” a Valtopina (www.tartufoavaltopina.it).



Nel weekend conclusivo della rassegna, il 29 e 30 novembre, si potrà andare a Giano dell’Umbria dove si terrà “ Le Vie dell'Olio-rievocazione della Festa della Frasca” (www.leviedellolio.eu); oppure a Castiglione del Lago per "L'olivo nella storia di Castiglion del Lago" (www.comune.castiglione-del-lago.pg.it . I più sportivi sceglieranno invece Attigliano, dove si correrà la Maratona dell'olio (www.maratonadellolio.it) con un ricco e gustoso programma di eventi di contorno per accompagnatori e atleti che a fine gara intendono ritemprarsi nel modo più naturale. E gustoso.

Il programma completo di Frantoi aperti si può consultare si www.frantopiaperti.net.



I NOSTRI CONSIGLI

Agriturismo I Catasti di Azzano, Loc .Azzano di Spoleto (Pg); tel. 333 2923626; da 100 euro a notte per appartamento; www.catastidiazzanospoleto.it

Cinque appartamenti di atmosfera e appena ristrutturati con classe in un complesso rurale del XVI secolo.



Country House Casco dell'Acqua, loc. Casco dell’Acqua 15, Trevi (PG); tel. 0742 391208; da 39 euro a persona colazione inclusa; www.cascodellacqua.it

Tranquilla dimora di campagna in posizione strategica per visitare le città storiche dell'Umbria. Ristorante con prodotti a km zero