Percorsi Kneipp tra cascate e ruscelli di montagna: paradiso Val Pusteria

Percorsi Kneipp tra cascate e ruscelli di montagna: paradiso Val Pusteria
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:32

Usare il potere curativo dell'acqua, per donare benessere al corpo, stimolando l'apparato circolatorio e il sistema immunitario. Tra ruscelli, fonti e cascate, è l’Alto Adige il luogo ideale per percorsi kneipp al naturale: la camminata sul fondo acciottolato di un torrente o di un laghetto di montagna svolge un'azione tonificante sulle pareti dei capillari, riducendo gonfiore e senso di pesantezza delle gambe. E ancora, l’immersione graduale in acqua alpina fitodepurata rinvigorisce corpo e membra.

Particolarmente consigliato a chi soffre di disturbi circolatori, ma anche a chi desidera regalarsi sensazioni profonde di serenità e di benessere interiore, l'hotel Tratterhof di Maranza in Val Pusteria, ha inserito per i suoi clienti una stazione kneipp nel parco dell’albergo, per far prendere confidenza, in modo graduale, con l'abluzione in acqua fredda.

Si inizia con il “barefooting” su sassi di diverso formato, per poi immergersi in una lunga vasca colma d’acqua e gayser a differenti velocità di emissione. Solo dopo aver sperimentato il percorso dell'hotel, si consiglia di spostarsi in Val d'Altafossa, a soli 20 minuti a piedi dall’albergo e provare il kneipp al naturale tra ruscelli, cascate, stagni e laghetti della zona. Un'area ricca anche di malghe, come la Großberghütte e la Wieserhütte, dotate di parco giochi per bambini.

Una volta rientrati in hotel, ci si potrà finalmente rilassare nel punto wellness e provare uno dei tanti trattamenti offerti a base di arnica, fieno, enotera e iperico. Assolutamente consigliato il massaggio ai meridiani con la spazzola in setole naturali (40 minuti al prezzo di 49 euro), per favorire la circolazione e fortificare i tessuti. Per informazioni sull’hotel Tratterhof: www.tratterhof.it; dal 17 maggio 2015, 102 euro a persona al giorno, in pensione ¾.

Passeggiare scalzi nell’ampio parco che circonda il NaturHotel Lüsnerhof di Luson, rilassarsi nell’orto di erbe aromatiche, immergere i piedi nel torrente d’acqua alpina che scorre di fianco all’albergo e fare il bagno nel laghetto di montagna sono i rimedi migliori per riacquistare sensibilità e agilità agli arti inferiori. Se i rivoli ghiacciati che confluiscono in tinozze di legno disseminate lungo il ruscello Gargitter assicurano un percorso kneipp d’urto, il “barefooting” di oltre un chilometro (riquadri colmi di trucioli di legno, erba di campo, fieno appassito, sabbia, sassolini di fiume, biglie di legno, cubetti di ghiaccio e tronchi sezionati d’albero), abitua la pianta del piede a camminare libera e a ritrovare il contatto con diverse tipologie di materiale.

Per i clienti della struttura, il NaturHotel Lüsnerhof promette anche tanto relax e riposo, magari distesi sulle chaise longue tra i fiori e il frutteto dell’orto di Maria. Oppure tra un trattamento e l'altro nel centro benessere dell’albergo. Da provare il pacchetto wellness (al prezzo di 89 euro) che comprende un bagno alle erbe aromatiche di mezz’ora in vasca idromassaggio; un primo massaggio riflessogeno plantare e un secondo su tutto il corpo, eseguito con un’emulsione al pino cembro realizzata nella distilleria dell’hotel, efficacissimo in caso di contratture muscolari e tendiniti, capace di stimolare l’irrorazione sanguigna e nutrire in profondità l’epidermide. Per prenotare: www.naturhotel.it oppure www.luesnerhof.it; dal 13 maggio 2015, 103 euro a persona al giorno, in pensione ¾.

© RIPRODUZIONE RISERVATA