Via gli sci, tocca alla bici. L'Alta Badia prepara l'estate in sella

In bici in Alta Badia ©Paola Finali (21).jpg
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Aprile 2014, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 08:31

Inverno e piste da una parte, estate e strade dall’altra. Tra sci e bicicletta parrebbe proprio non esserci alcun rapporto. Non affatto cos e a costruire un legame sempre pi forte tra le due attività outdoor concorrono due fattori a ben vedere quasi banali: i praticanti e le località.

Sono infatti sempre più numerosi gli appassionati sciatori (in pista ma anche sugli anelli di fondo e sui sentieri delle ciaspole) che, riposti sci e scarponi, iniziano l’allenamento ciclistico, sia sulla strada che con la mountain bike. Anzi, si potrebbe dire che proprio quest’ultima — in tutte le sue varianti, da quelle più tecniche a quelle più tranquille — sia il vero omologo estivo dello sci, o viceversa, se preferite.

Si tratta, in fondo, di due modi complementari per godere delle bellezze montane in tutte le stagioni e, rispetto alle escursioni a piedi, la bicicletta regala le emozioni di una maggiore velocità e richiede perizia tecnica; come gli sci, appunto.

Quanto alle località, uno degli esempi top delle Alpi è senz’altro l’Alta Badia. Inserita nel circuito del Dolomiti Superski che anche per l’estate 2014 rilancerà la proposta del Dolomiti Supersummer dedicata proprio ai ciclisti, la vallata ladina ha appena chiuso seggiovie e cabinovie e già inizia a stuzzicare gli appassionati con proposte estive su cui torneremo più avanti e con maggiori dettagli ma che intanto segnaliamo a mo’ di sintetico promemoria per gli appassionati che ci seguono.

Si inizia con l’offerta-cappello, che detta il clima generale: si chiama Bike Friendly e caratterizza tutta l’offerta di servizi e ricettività specializzati per il mondo della bicicletta (strada e MTB) nel Consorzio Turistico Alta Badia (www.altabadia.org/bike).

Si prosegue poi con gli eventi, tra cui veri e propri must.

Dal 25 maggio al 25 giugno ci saranno le Dolomites Cicling weeks, settimane a tema con quattro uscite settimanali condotte da guide locali. (www.holimites.com).

Il Sellaronda Bike day si svolgerà il 22 giugno. Non competitivo e aperto a tutti, il circuito tocca i quattro passi attorno al Sella, chiusi al traffico per l’occasione.

(www.sellarondabikeday.com)

Domenica 6 luglio scatterà la ormai mitica Maratona dles Dolomites - Enel, giunta alla 28ma edizione. Tre i percorsi: il «Maratona» lungo 138 km e con un dislivello di 4190 metri, quello «Medio» lungo 106 km e con un dislivello di 3090 metri e il percorso «Sellaronda» lungo 55 km e con un dislivello di 1780 metri.

Per gli appassionati della MTB sarà pronto un nuovo tracciato freeride dal Passo Gardena a Colfosco ma soprattutto si potrà percorrere il Sellaronda in versione, appunto, MTB sia in senso orario che (più impegnativo) antiorario. (www.dolomitebiking.com)

L’Alta Badia vedrà anche il passaggio della gara di MTB più dura delle Alpi, la Sellaronda Hero, in programma il 21 giugno.

Infine, non poteva mancare il bike sharing. Lanciata due anni fa, prima sulle Alpi, la formula, in tutto identica a quelle in vigore nelle grandi città, gode di crescente successo. Nel 2014 sarà possibile utilizzare le bici elettriche non solo in quota ma anche a valle.

I NOSTRI CONSIGLI

Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org

Hotel La Perla

Fa parte dei Leading Hotels of The World e il suo patron Michil Costa è anche il promotore della Maratona Dles Dolomites – Enel. Dallo scorso anno nello storico Hotel nel centro di Corvara è stata allestita la Dogma Pinarello Passionate Lounge, uno spazio di relax per gli ospiti costellato di cimeli che illustrano i 60 anni di storia delle biciclette Pinarello.

Il La Perla è un hotel dalla forte personalità (basta vedere il sito web per accorgersene), che unisce i valori della tradizionale ospitalità ladina a quelli della sostenibilità ambientale. Alla famosissima e stellata Stua de Michil unisce altri tre ristoranti di cui uno nel vicino e storico hotel Ladinia.

Per i bikers può già essere ora di prenotare una formula «3 notti & tre delizie in Dogma», che comprende un pacchetto completo di noleggio di bici da strada Dogma 65.1 THINK 2 per 2 giorni, due escursioni di gruppo precedute da riscaldamento e stretching, meccanico e lavanderia a disposizione oltre a un pacchetto ad hoc per eventuale accompagnatore. A partire da 615 euro a persona per 3 pernottamenti dal 19 giugno al 13 settembre.

Info:

www.hotel-laperla.it

www.lhw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA