Voli low cost, da novembre via a quelli intercontinentali da Roma Fiumicino

Voli low cost, da novembre via a quelli intercontinentali da Roma Fiumicino
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Maggio 2017, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 09:09

A New York da Fiumicino con 179 euro.  Dopo mille rumors ora arrivano davvero i voli low cost intercontinentali da Fiumicino. Lo ha annunciato il Ceo di Norwegian, Bjørn Kjos. Due Boeing 787 faranno base a Roma e collegheranno Fiumicino con San Francisco/Oakland, Los Angeles e New York (Newark) da novembre con tariffe di lancio a 179 euro (one way) per la costa est e 199 euro per la California. Per Alitalia si tratta di un nuovo concorrente molto pericoloso. 


Più nel dettaglio: i voli per New York e Los Angeles cominceranno il 9 novembre 2017, quelli per Oakland (la città della squadra che sta giocando le finali Nba, i Golden State di Curry, dall'altra parte del ponte rispetto a San Francisco) il  6 febbraio 2018. I biglietti sono già in vendita. Da sapere: le tariffe più basse ovviamente sono per un numero di posti limitati e sono solo con bagaglio a mano. Kjos: «Abbiamo individuato Roma come possibile base per voli intercontinentali già da 3-4 anni, perché puntiamo sulle città amate dai turisti. Non apriamo le nuove rotte perché Alitalia è in crisi, anzi speriamo che la compagnia italiana sopravviva. Noi siamo favorevoli alla competizione e di solito non sottraiamo traffico ai concorrenti, ma ne creiamo di nuovo. Per il futuro su Roma potremmo anche pensare a voli verso l'Africa, per questo Fiumicino sarebbe un ottimo hub. Ma per il 2018 siamo molto concentrati sull'Argentina, dove apriremo nuove rotte». Resta un dato: su una rotta importante come quella Roma-New York un volo diretto low cost rischia di essere una concorrenza molto dolorosa per Alitalia. 

Ricapitolando: a Fiumicino faranno base due Boeing 787–8 Dreamliner che entreranno in servizio rispettivamente a novembre 2017 e febbraio 2018.
«Il calendario voli prevede 4 collegamenti a settimana verso New York (Newark) e 2 verso Los Angeles da novembre a febbraio, mentre con l’entrata in servizio del secondo aeromobile, saliranno a 6 i voli settimanali verso New York (Newark) e a 3 quelli per Los Angeles. Per decollare alla volta di San Francisco (Oakland) invece, bisognerà attendere febbraio 2018, quando Norwegian scenderà in pista con collegamenti diretti a frequenza bisettimanale. Le nuove rotte intercontinentali ci permetteranno di offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità di viaggio, incrementando il traffico sui collegamenti transatlantici. Con l’avvio di questi nuovi voli da Fiumicino, salgono a 51 le rotte dirette verso gli Stati Uniti dagli aeroporti europei, e speriamo di poter annunciare presto altre novità».

Norwegian è la terza compagnia aerea low cost in Europa, la prima sui voli a lungo raggio (da altre città ha anche collegamenti verso l'Asia e i Caraibi).
A Roma, oltre alle tre nuove americane,  ha già 8 rotte verso Svezia, Norvegia, Spagna, Danimarca e Finlandia. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA