Capitale della Cultura, Latina tra le dieci finaliste: «Lavoro di squadra per vincere»

Capitale della Cultura, Latina tra le dieci finaliste: «Lavoro di squadra per vincere»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Dicembre 2023, 12:27

LA FINALE

Latina è tra le dieci città finaliste candidate alla carica di Capitale italiana della cultura 2026. E si scontrerà in un derby pontino con Gaeta, oltre alle altre otto finaliste: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), L'Aquila, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini, Treviso, e l'Unione dei Comuni di Valdichiana senese (Siena).
L'elenco delle dieci finaliste è stato reso noto ieri mattina dal ministero della Cultura, segnalando che la giuria, presieduta da Davide Maria Desario ha scelto i 10 progetti finalisti dalle 16 candidature originarie pervenute. Le finaliste saranno ora convocate il 4 e 5 marzo 2024 per le audizioni pubbliche, e Latina, in particolare, sarà ascoltata il 4 marzo dalle 15.15 alle 16.15: «Sarà l'occasione - scrive il ministero - per ogni candidata di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti che dovranno valutarli. Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata di massimo 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande effettuate dalla giuria». La proclamazione avverrà poi entro il 29 marzo 2024, e la città vincitrice sarà assegnataria di un contributo finanziario di 1 milione di euro per concretizzare gli obiettivi delineati nel progetto-dossier.
«Esprimo tutta la mia soddisfazione per questa bellissima notizia ha commentato subito la sindaca Matilde Celentano - E' un progetto al quale ho creduto fermamente, insieme all'assessore Annalisa Muzio, sin dai primi giorni d'insediamento. Il risultato è frutto dello straordinario lavoro che abbiamo affidato all'architetto Daniela Cavallo, dell'agenzia PG&W, che in pochissimi giorni è riuscita a svelare le unicità di Latina in un dossier che si è rivelato strategico ai fini del concorso e non solo. Perché, come abbiamo sempre sostenuto, il lavoro dell'architetto Cavallo è una guida preziosa per la crescita culturale della città, sulla quale l'amministrazione comunale che rappresento sta investendo moltissimo». La prima cittadina si dice anche «lieta per il risultato raggiunto dalla città di Gaeta, segno inequivocabile delle potenzialità  che la nostra provincia è in grado di esprimere». Alla Celentano ha fatto eco anche la Muzio, secondo cui «la stesura del dossier "Latina Bonum Facere" e l'apertura del CantiereLatina26 ha coinvolto tutti i consiglieri comunali, al quale va un plauso e un ringraziamento, e ci ha consentito di fare squadra senza colori politici, nel solo segno della cultura, per cogliere questa opportunità con l'obiettivo di migliorare l'offerta culturale con ricadute positive sull'intero territorio. Arriva, ora, la sfida più grande in attesa delle audizioni pubbliche di marzo».
Soddisfazione è espressa anche dall'architetto Daniela Cavallo, che parla di «notizia straordinaria. Sei mesi fa se ci avessero detto che Latina sarebbe stata tra le 10 finaliste, non ci avrebbe creduto nessuno. È una vittoria, a prescindere da quello che avverrà, e che conferma un grande lavoro fatto sul dossier, presentato in soli due mesi».
Andrea Apruzzese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA