Morto Angelo Stoppani, con Peck lanciò i prodotti gourmet che hanno conquistato il mondo

Rilevò con i fratelli nel 1970 la salumeria fondata nel 1883 da Francesco Peck

Morto Angelo Stoppani, con Peck lanciò i prodotti gourmet che hanno conquistato il mondo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Gennaio 2024, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 10:34

Gourmet in lutto a Milano per la morte di Gianni Angelo Stoppani, per oltre 40 anni l'anima di Peck con quella vetrina divenuta simbolo dei cibi di alta qualità nel mondo. La gastronomia e salumeria di lusso venne fondata a Milano nel 1883 da Francesco Peck.

Angelo Stoppani fu anche presidente di Fipe-Confcommercio. Classe 1937, Angelino, primo di sette fratelli, iniziò giovanissimo a lavorare in salumeria a Brescia per poi arrivare a Milano.

È del 1958 l'apertura del suo primo negozio e del 1970 l'acquisizione di Peck che, con i fratelli, fra cui Lino attuale presidente di Fipe Confcommercio e dell'associazione milanese Epam, ha sistematicamente fatto crescere, anche grazie ad accordi con l'estero che hanno raggiunto, oltre ai paesi europei, il Giappone, gli Stati Uniti, Singapore, Hong Kong e gli Emirati Arabi.

L'azienda, poi specializzata anche nel catering di alto livello e nel servizio di enoteca, arrivò a impiegare oltre 130 persone dipendenti con fatturati superiori ai 25 milioni di euro. Nel 2013 ha lasciato la guida dell'azienda che è stata poi rilevata dal gruppo Marzotto.

Nel 2003 era stato nominato Cavaliere del lavoro per «il grande lavoro, il sacrificio e lo spirito di iniziativa, grazie ai quali, nonostante la totale mancanza di disponibilità economiche della famiglia, riesce ad affermarsi in un settore completamente diverso rispetto all'attività artigianale del padre, con prodotti esclusivi di alta enogastronomia».

I funerali si svolgeranno il 5 gennaio alle 11 nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro a poche centinaia di metri dalla sede principale di Peck in via Spadari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA