Roma, capitale dei bambini: domenica 25 maggio è la giornata dedicata ai più piccoli

Roma, capitale dei bambini: domenica 25 maggio è la giornata dedicata ai più piccoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Maggio 2014, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 12:06
Una Roma "a misura di bambini". E per domenica prossima, 25 maggio, arriva una giornata interamente dedicata ai pi piccoli con i Fori imperiali che si trasformeranno in un impianto sportivo a cielo aperto e tante iniziative in musei, spazi culturali e piazze della citt.



Tanti gli appuntamenti, previsti nel progetto di Roma Capitale e Zetema, che coinvolgeranno la periferia e il centro della città: da laboratori organizzati nei Musei civici - dove ogni adulto avrà ingresso gratuito solo se accompagnato da un bambino - al Planetario gonfiabile allestito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, dal Foro di Augusto che si illuminerà alle 21 per uno spettacolo dedicato esclusivamente ai più piccoli alle carceri di Regina Coeli e Rebibbia che proporranno animazioni e giochi per i figli dei genitori reclusi. Fino ai Fori imperiali dove saranno allestiti cento campetti di minivolley.



Il 25 maggio sarà però preceduto da una settimana in cui alunni e alunne delle scuole elementari di Roma saranno protagonisti di progetti di particolare valore educativo e sociale: ad esempio per l'iniziativa "Controllore per un giorno" i bimbi affiancheranno i controllori sui bus consegnando ai trasgressori dei 'biglietti di rimproverò oppure il 23 maggio circa 2mila bambini riceveranno dal sindaco l'attestato di partecipazione al progetto "Porte aperte in Campidoglio". «Questo è un progetto evocato tante volte durante la campagna elettorale - commenta il sindaco di Roma Ignazio Marino - Roma è una città che ha bisogno di attenzione su tante linee strategiche ma deve essere una città che si preoccupa della qualità della vita di un bambino. Nella Capitale ci sono 322mila bimbi da 0 a 12 anni, un numero più grande di quello degli abitanti di alcune città italiane».




«Pensiamo nei musei a sconti o ingressi gratuiti per gli adulti che saranno accompagnati dai bambini - continua il sindaco di Roma - Inoltre metteremo dei fasciatoi in tutti i musei comunali. Vogliamo che i musei e il Teatro dell'Opera intensifichino le attività rivolte ai più piccoli. E già con il bando dell'Estate romana ci sarà molta attenzione all'offerta per i bambini».