Tumori, l'allarme degli oncologi: «In Italia l'amianto è ovunque. Per i casi di mesotelioma siamo alla punta dell'iceberg». La mappa

Lunedì 29 Aprile 2024, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 07:32
Tumori, l'allarme degli oncologi: «In Italia l'amianto è ovunque. Per i casi di mesotelioma siamo alla punta dell'iceberg»
1 Minuto di Lettura

«In Italia l'amianto è presente ancora ovunque e anche in modo insospettabile, senza che nessuno intervenga». Lo denuncia Antonio Giordano, oncologo italiano in forze negli Usa, dove è arrivata forte la testimonianza del giornalista Franco Di Mare che ha rivelato la malattia contratta presumibilmente negli anni trascorsi da inviato di guerra nei Balcani.

Franco Di Mare e il tumore, cosa è successo con la Rai: la certificazione per chiedere i danni e la pratica ferma all'Inail

La sua storia «ha scosso anche l'America. Siamo al suo fianco», dichiara all'Adnkronos Salute lo scienziato, presidente della Sbarro Health Research Organization (Shro) e professione alla Temple University di Philadelphia. Da un lato «urge eliminare definitivamente l'amianto presente nell'ambiente», dall'altro «serve mettere a punto un adeguato sistema di monitoraggio degli ex esposti», esorta Giordano, convinto che invece «interessi economici rallentano la ricerca scientifica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA