Dune bianchissime e mondi selvaggi
di Chiara Todesco
White Sands (ph. Sierra Tango)
Neve o sabbia? Difficile capirlo tanto il bianco abbagliante. Mettetevi gli occhiali da sole e non perdetevi questo spettacolo: sono le White Sands, a sud del New Mexico. Vista la latitudine è chiaro che non si tratta di una magia creata dai fiocchi di neve. È una distesa infinita di sabbia bianca finissima, manco fossimo alle Maldive. Dune a perdita d’occhio per sentirsi fuori dal mondo. Ovviamente è un luogo dichiarato Monumento Nazionale, ci sono le guide (i rangers) che organizzano visite guidate e si cammina a piedi nudi.



Per circa 7 chilometri fra le dune corre una passerella di legno con segnali e spiegazioni lungo tutto il percorso. Ma ci sono diversi itinerari, dal più facile a quello più impegnativo. Il giro completo però lo si fa con il fuoristrada: 13 chilometri seguendo la Dunes Drive sulla US Highway 70, che si snoda proprio tra le dune candide alte fino a 18 metri e sempre mutevoli nella forma per l’azione del vento. Per essere precisi non sono dune di sabbia ma cristalli di gesso prodotti dall’erosione delle montagne milioni di anni fa.



La cosa migliore è visitare la zona la mattina presto o al tramonto per godere il gioco delle ombre (oltre che per evitare il gran caldo). Il parco chiude alle ore 17, ma in estate da maggio a settembre si può gironzolare fino alle 21. Quando il sole tramonta, nelle notti di plenilunio, le dune riflettono la luce notturna creando un’atmosfera ancora più magica e surreale.



I NOSTRI CONSIGLI:



Info generali: www.white-sands-new-mexico.com



Per vedere in anteprima le White Sands guardate questo video:

www.sierratango.it/whitesandsh5.html



Dove dormire:



Best Western Desert Aire Hotel

Un hotel semplice ma carino e soprattutto comoda location per raggiungere il Parco delle White Sands.

1021 South White Sands Blvd, Alamogordo, www.book.bestwestern.com



Da non dimenticare: acqua, bussola, occhiali da sole e crema solare.



Per viaggi organizzati: www.presstours.it
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
Messico: a cavallo sulla Sierra Madre Oriental
Planisfero
Fotogallery