Ecco i lodge dove ammalarsi di mal d'Africa

Il Tortilis Camp, in Kenya
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Aprile 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 09:12

Sorseggiare un t osservando gli elefanti al pascolo o i branchi di gazzelle che corrono all'impazzata nella savana cercando di sfuggire a un predatore affamato. Stupirsi per l'agilità di un rinoceronte, rimanere ammirati dalla flessuosa eleganza delle giraffe. Senza rinunciare alla scarica di adrenalina dell'incontro ravvicinato con i leoni, nobili e minacciosi. Lo spettacolo offerto dai Parchi Nazionali del Kenya, affascina anche chi ha avuto la fortuna di viverlo più volte. Per i neofiti, invece, è un'esperienza che segna la vita. E rimane nel cuore, prima ancora che negli occhi.

Affinché il viaggio sia ancor più speciale vale la pena far base nei campi tendati allestiti all'interno parchi ad uso e consumo di chi lo show intende viverlo da un posto di prima fila. Tra lussi d'altri tempi e comfort a cinque stelle. Questo è il momento giusto. La stagione secca sta per volgere al termine e nella savana c'è particolare frenesia. Ecco i nostri consigli per un soggiorno indimenticabile.

Exploreans Mara Rianta Camp. Il lodge è ubicato nel cuore del Masai Mara sulle rive di un fiume, popolato da gruppi di ippopotami e da animali della savana che amano abbeverarsi nelle sue acque. Ognuna delle 20 lussuose tende del lodge è costruita su piattaforme di legno con una fantastica terrazza panoramica. Ogni suite, alcune con Jacuzzi, è dotata di servizi privati, un piccolo soggiorno, cassaforte e la possibilità di un maggiordomo a disposizione. L’Africa Rain Spa situata all’interno del lodge, propone trattamenti e massaggi basati su antiche tradizioni africane, asiatiche ed europee utilizzando prodotti naturali creati con fiori, sale, cereali, spezie, miele selvatico e zucchero grezzo. Prezzi: 3 giorni/2 notti da 512 euro a persona con trattamento di pensione completa e fotosafari inclusi. Viaggio escluso. (Hotelplan, www.hotelplan.it)

Cottar's 1920. Storico campo tendato con solo dieci camere, che si avvicina al primo secolo di attività, nel Parco del Masai Mara. Unisce lusso contemporaneo e arredi vintage come letti, poltrone e tavoli che in molti casi «sono in servizio» fin dall'inaugurazione. D'epoca sono anche le foro in bianco e nero che arredano gli spazi comuni e il grammofono tanto in voga anche nel bush all'inizio del secolo scorso. Prezzi: il forfait Masai Mara Escape dura cinque giorni con partenza da Nairobi e sistemazione al Cottar's 1920. Quote da 2820 euro con pensione completa e due safari al giorno (Kel 12, www.kel12.com).

Elsa’s Kopje. Aperto dal 1999 nel Meru National Park deve il suo nome alla leonessa «Elsa», resa famosa dal libro biografico di George e Joy Adamson «Born free». E' una delle più eleganti strutture del Paese ed è pressoché invisibile in quanto seminascosta tra le rocce di una piccola altura (kopje). E' composto da nove cottage parzialmente open plan, con ampia camera da letto, sala da bagno (alcuni con doccia esterna) e veranda, ma si possono prenotare anche la suite honeymoon, ovvero un ampio cottage con salotto, bagno in camera e piccolo terrazzo privato e la Elsa’s Private House, con due stanze da letto, giardino e piscina privata.Dispone anche di piscina e centro benessere. Prezzi: da 560 dollari a persona con pensione completa, due fotosafari guidati al giorno (in auto e a piedi), battute di pesca, servizio lavanderia (Cheli & Peacock, www.thecpportfolio.com).

Galdessa Camp. Si trova nel Parco Tsavo Est sulle sponde del fiume Galana di fronte allo Yatta Plateau e a 15 km dalle cascate Lugards. Il campo lavora a stretto contatto con il Kenya Wildlife Service per il progetto di reintroduzione del rinoceronte nero. E' composto da15 tende tutte vista fiume tutte elegantemente arredate in legno con colori naturali, situati su di una piattaforma in legno con tetto in makuti, letto matrimoniale o due letti, zanzariera, servizi privati con doccia e veranda. Nella parte centrale del lodge sono serviti i pasti che rispettano la tradizione africana. Attività: safari fotografici con veicoli fuoristrada, safari a piedi, al tramonto, notturni e prima colazione nel bush. Prezzi: 3 giorni/2 notti costano da 704 euro a persona con pensione completa e fotosafari. Viaggio escluso (Hotelplan, www.hotelplan.it)

Tortilis Camp. E' situato in una delle zone più affascinanti dell’intero continente africano, nell’Amboseli National Park , famoso la vista sul Monte Kilimangiaro e la popolazione di elefanti che vi abita. Il nome del campo deriva dall’albero a forma di ombrello, l’Acacia Tortilis, di cui la zona è particolarmente ricca. Il camp, interamente costruito con materiali naturali e tetti in paglia, è composto da 16 tende (9 matrimoniali e 7 doppie) e una family Tent (con una stanza matrimoniale, una doppia e veranda privata). Ci sono poi ampi spazi comuni per il relax e la cena bar, zona ristoro. Prezzi: 490 dollari a persona con pensione completa, safari fotografici e passeggiate guidate, visite e battute di pesca (Cheli & Peacock, www.thecpportfolio.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA