È alle Seychelles l’hotel più caro del mondo

Ai primi tre posti ci sono resort che occupano intere isole nell'Oceano Indiano e nel Pacifico
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 01:23
C’ il low cost. E c’ l’high cost. Anche (eccome) nel settore dei viaggi e delle vacanze. A ricordarcelo, oltre a suv sfreccianti e a yacht galleggianti, provvedono le occasioni più diverse, come la ricerca promossa dal sito americano TravelMag.com che ha cercato di individuare la lista dei 20 hotel più cari del mondo.



I CRITERI

Gli operatori del sito hanno confrontato le tariffe di alberghi di lusso in tutto il mondo basandosi sul prezzo minimo che una coppia dovrebbe spendere per una notte di soggiorno tra luglio e agosto. Svolta nel mese di giugno di quest’anno, l’indagine ha coinvolto grandi strutture ma anche resort e lodge purchè in grado di ospitare un minimo di 20 persone. Le fonti sono stati i siti web delle singole strutture ricettive, richieste telefoniche e siti di prenotazione di hotel. In ogni caso è stato considerato il prezzo più basso ottenibile. I prezzi sono sempre in dollari Usa.





LA CLASSIFICA

1. North Island Lodge (Seychelles) 6.995 dollari

2. Fregate Island (Seychelles) 5.246 dollari

3. Laucala Resort (Taveuni, Fiji) 5.040 dollari

4. Khwai River Lodge (Delta dell'Okavango, Botswana) 3.800 dollari

4. Savute Elephant Camp (Chobe, Botswana) 3.800 dollari

4. Eagle Island Camp (Delta dell'Okavango, Botswana) 3.800 dollari

7. Singita Sasakwa Lodge (Serengeti, Tanzania) 3700 dollari

8. Clayoquot Wilderness Resort (Vancouver, Canada) 3681 dollari

9. Le Dune, Forte Village Resort (Sardegna, Italia) 3114 dollari

10. Mnemba Island Lodge (Zanzibar, Tanzania) 3100 dollari

11. Singita Lebombo Lodge (Limpopo, Sud Africa) 2754 dollari

12. The Wakaya Club and Spa (Wakaya, Fiji) 2.740 dollari

13. Cala Di Volpe (Sardegna, Italia) 2613 dollari

14. Canouan Resort (St. Vincent e Grenadine) 2.592 dollari

15. Hotel Pitrizza (Sardegna, Italia) 2567 dollari

16. Villa del Parco (Sardegna, Italia) 2502 dollari

17. Four Seasons Tented Camp (Chiang Rai, Thailandia) 2436 dollari

18. Maia Luxury Resort & Spa (Anse Louis, Seychelles) 2.420 dollari

19. The Ranch at Rock Creek (Philipsburg, Stati Uniti) 2.385 dollari

20. Queen Charlotte Lodge (Naden Harbour, Canada) 2308 dollari



QUALCHE COMMENTO

Attribuendo buona fede e serietà agli estensori della ricerca va considerato che è difficile esplorare in modo completo tutte le migliaia di strutture alberghiere di lusso del pianeta.

Un’osservazione va poi fatta sulla stagionalità: è vero che l’estate (dell’emisfero Nord…) è la stagione delle vacanze ma è altrettanto vero che prendendo in considerazione solo luglio e agosto si «tagliano fuori», ad esempio, le località delle Alpi e i Caraibi. Sulle prime il top della stagione (e dei prezzi) è in inverno, nei secondi l’estate è periodo di bassi prezzi e di… uragani. Ecco perché nella classifica c’è un solo hotel caraibico e ce ne sono ben quattro in Sardegna.



Altra considerazione: un vero confronto, peraltro impossibile, dovrebbe coinvolgere i servizi collaterali, che negli hotel a 5 stelle sono molti, diversi e a differenti prezzi.



Gli oceani Indiano e Pacifico, come si vede, occupano i posti alti della classifica con una importante presenza dell’Africa che vede il Botswana confermarsi tra le destinazioni top mondiali per il turismo di lusso. Solo due strutture canadesi per le intere Americhe confermano quanto detto poco sopra circa la stagionalità. Nessun hotel è situato in un centro urbano.



Una parola va ovviamente spesa per i siti top spending: guarda caso tutti e tre sono isole private ed esclusive. Il North Island Lodge alle Seychelles, vincitore di questa particolare classifica, è un isolotto roccioso che fa parte di un progetto di conservazione naturale; ha 11 Villas private da 450 mq ciascuna e dotate di tutto quanto si può immaginare in termini di confort e servizi esclusivi. Un’occhiata al sito web è interessante. Quella, almeno, è gratis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA