Apre a Torino il MiaGola Caffè, oasi per gatti e umani

L'ingresso del MiaGola Caffè
di Monica Conforti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 13:39
Anche in Italia arriva un locale dove la parola d’ordine è Amore. Sgomberiamo, però il campo dagli equivoci. In questo caso si tratta dell'amore per gli animali. Anzi, per i gatti.



Il MiaGola Caffè ha aperto i battenti da poche settimane nel centro di Torino ed è dedicato agli amanti degli animali, alle famiglie e a tutti coloro che hanno sempre sognato di possedere un animale ma non sono certi di potersene prendere cura in modo adeguato. Qui si può socializzare, oltre che con i normali avventori con cui si condividono le stesse passioni, anche con Sissi, Mia, Romeo, Magda, Barney e Fred. Chi sono? Facile, sono i sei mici che vivono al MiaGola Caffè e che rendono con le loro fusa e movenze il locale davvero unico.



Sorseggiare una tisana guardando negli occhi uno di loro e studiarne i movimenti felpati può essere non solo rilassante, ma anche estremamente istruttivo. La carta del MiaGola Caffè è assolutamente normale e spazia dalle prime colazioni ai cupcake, dagli aperitivi con dolcetti e fingers food a veloci piatti salati. Non ci sono, insomma, stranezze «in tema». Non occorrono. Quello che conta è l'ambiente informale e rilassante, la possibilità di concedersi un break diverso dal solito e davvero in «dolce compagnia», perché come noto le fusa dei gatti hanno un effetto benefico sull’uomo e la profusione di coccole e di affetto è di grande importanza per il corpo e per lo spirito.



Già, perché qui i gatti protetti e controllati nel rispetto di tutte le norme igieniche, possono interagire senza problemi con i clienti, proprio come accade nei cat-café di tutto il mondo, dal Giappone a Taiwan fino alle capitali europee come Vienna, Berlino, Londra, Parigi e Budapest.



MiaGola Caffè è un progetto a tutto tondo, complesso e articolato che rientra a tutti gli effetti nella più contemporanea delle concezioni di«smart city»: in primo luogo perché parte da una concezione «all pink» coinvolgendo personale tutto femminile (perché i gatti sono soprattutto amati dalle donne e saranno proprio loro a prendersene cura); poi perché è un luogo tecnologico con free wi-fi per restare collegati con il mondo. Inoltre un videowall trasmette non-stop le immagini dei canili e dei gattili del territorio, in collaborazione con lazampa.it e tutte le strutture che ospitano animali abbandonati in cerca di una nuova casa.



Viene del tutto naturale, una volta usciti dal locale, recarsi al Museo Egizio (www.museoegizio.it) del capoluogo piemontese. Al tempo dei Faraoni, infatti, i gatti erano particolarmente amati e apprezzati, come dimostrano anche numerosi reperti e disegni esposti. I Faraoni sapevano volersi bene.



Informazioni www.miagolacaffè.it via Amendola 6/d, Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA