Casa Pazzi, un b&b di charme che si affaccia
sul mare Adriatico Via dalla folla

Il giardino di Casa Pazzi con vista sul mare
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Luglio 2013, 14:09 - Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 10:39

Da Roma bisogna imboccare l’A24 e attraversare lo Stivale. Poi si scende dall’Appennino sino a scorgere l’Adriatico selvaggio di dannunziana memoria e sino a giungerne sulla costa all’altezza di Giulianova. Da qui si imbocca la A14 verso nord e se ne esce all’altezza di San Benedetto del Tronto. Grottammare, meta del nostro weekend, è lì, appena a settentrione del famosa città di pescatori e siccome, lei, famosa non è, valeva la pena dare qualche indicazione automobilistica. Dalla capitale, comunque, distanza tutt’altro che proibitiva: circa 225 km da percorrersi in 2 ore e un quarto.

A Grottammare c’è il «volto di mezzo» dell’Adriatico: le grandi spiagge e le lagune del nord sono lontane e lo sono anche i venti e i colori brucianti delle coste pugliesi. Le palme che danno il nome a questo tratto di Riviera ombreggiano dolci lungomare e gli arenili, ben frequentati in piena stagione, si prestano a escursioni estive, soprattutto in questo 2013 in cui la bella stagione ha faticato a prendere piede.

Tutte e tre le principali località della Riviera — Cupra Marittima, San Benedetto e Grottammare sono state insignite della Bandiera Blu 2013 — sono collegate da una ciclabile di circa 10 km.

Ed è proprio alla ciclabile e alle passeggiate su due ruote che si ispira una delle offerte del bed & breakfast che consigliamo per questo weekend nel Piceno. Ricavato in un palazzo nobiliare del ‘700, incastonato nella parte alta, antica e nobile di Grottammare, il b&b Casa Pazzi è una vera e propria residenza d’epoca in cui realizzare un’esperienza di soggiorno all’insegna del relax e dello charme senza fronzoli. Restaurata con cura dal proprietario — l’architetto Roberto Pazzi — la Casa propone quattro appartamenti e una camera tutti con vista mare e ha due giardini pensili costruiti sulle antiche mure della città, all’ombra di aranci, palme e fichi d’india. Ogni appartamento è dotato di tutti i comfort di una struttura a quattro stelle, sino ai mobili di antiquariato, alla biancheria in lino e ai prodotti per l’igiene personale confezionati con fragranze locali ma soprattutto ha caratteristiche uniche per composizione degli ambienti ed arredamento.

È possibile utilizzare la cucina interna ad ogni sistemazione ma la colazione, oltre che in camera, può essere consumata nella piccola sala comune con vista sul mare.

Si diceva delle due ruote. Da inizio a fine settembre Casa Pazzi propone un pacchetto di due pernottamenti con prima colazione, una cena a base di prodotti tipici e l’uso gratuito di biciclette con prezzi che partono da 340 euro per due persone, tutto compreso. Pacchetti a parte, in bassa stagione i prezzi settimanali per gli appartamenti partono da 650 euro.

Per chi preferisce muoversi a più lungo raggio, oltre alle numerose mete di arte e storia della provincia di Ascoli Piceno un interessante spunto di visita è dato, un po’ più a nord, dalla bellissima Fermo con il gioiello rinascimentale della sua Piazza del Popolo e con la vista che dalla terrazza del Duomo spazia sino al Gran Sasso.

Tornati a Grottammare, piatti di pesce di qualità al ristorante il Grillo (www.ristorantechaletilgrillo.com) semplice ed elegante locale direttamente sul mare con pesce freschissimo, accoglienza cordiale e prezzi giusti. Oppure menu stagionali, focacce e dolci fatti in casa alla Salsamenteria San Giovanni (0735736460), ex negozio di alimentari nel centro di Grottammare la cui ristrutturazione è stata curata dallo stesso architetto Pazzi in veste di interior designer.

Info e prenotazioni: www.casapazzi.com

Info generali: www.visitgrottammare.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA