Da quello di Barbie a quello di cartone, ristoranti folli a Taiwan

Da quello di Barbie a quello di cartone, ristoranti folli a Taiwan
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 23:17

La parola d’ordine è “strano” o anche “bizzarro”, pure a tavola. Sì, perché dagli hotel ai ristoranti, sembra esserci più gusto di fronte a tutto ciò che non è convenzionale. L’Oriente, in questo senso, non si tira certo indietro e ha fatto scuola. Taiwan in particolare continua a proporre alternative assolutamente curiose che fanno immediatamente il giro del mondo (e soprattutto del web).


Se tra i fornelli soprattutto all’estero un vero viaggiatore sperimenta, sembrano aver annoiato le strutture con le classiche tovaglie a quadretti rossi e le pareti dai colori spenti.

La moda mostra continui esempi di esagerazione alle stelle e i guadagni parlano chiaro: i clienti sono attratti da ciò che è unico.

Il ristorante di cartone

Si chiama Carton King Restaurant e si trova nella città di Taichung. Di speciale ha veramente tanto: è realizzato interamente con il cartone da imballaggio riciclato. Dalle sedie, ai piatti, alle pareti e, no, il cibo è invece normale e assolutamente gustoso. Non è proprio un materiale che si scioglie non appena si versa un bicchiere d’acqua, ma di certo si può rovinare facilmente e può sopportare una certa quantità di peso. Il proprietario Huang Fang-liang gioca in casa ed ha avuto la geniale intuizione, proprio perché è proprietario di una industria di cartone, la Chin Tang Paperware. Un lavoro che ha scelto sin da giovanissimo, attratto da questo settore imprenditoriale. Impatto zero sull’ambiente e se il materiale si rovina, basta mandarlo al macero e verrà rielaborato. La sorpresa sta anche nel menù. Niente proposte a tema asiatico, ma più che altro piatti che accontentano i palati occidentali. Detto anche Carton King o King Restaurant è sempre più frequentato.

Il ristorante dedicato a Barbie

Sì, è stato pensato per le bambine, ma piace pure agli adulti perché è divertente osservare come è stata sistemata la location della bambola più bella e bionda che ci sia. La statuaria “modella” che non invecchia mai distribuita dal marchio Mattel, è diventata protagonista di un concept restaurant inaugurato a Taipei. Di fronte al visitatore ci sono divanetti rosa, sedie con i tutù e ovviamente immagini di lei, la bellona che ha fatto perdere la testa (non solo ) a Ken. Il colore predominante, neanche a dirsi, è il rosa shocking e lo stesso vale anche per i dolci e i cocktail alla frutta. In Cina, un progetto di questo tipo, fallì miseramente dopo appena due anni, ma a Taiwan sta resistendo perché non è l’unico tanto particolare.

Il ristorante a tema medico

Il Ds Music Restaurant è forse più inquietante, ma ha anche il suo lato sexy e affascinante. Si tratta di un locale a tema medico con un contesto del tutto surreale, come è facile immaginare. Ci si accomoda sulle sedie a rotelle e le bevande vengono servite con gigantesche siringhe, ma il cibo è ottimo. Mangiare e divertirsi qui è veramente normale, anche se da qualche tempo è chiuso e in attesa di riaprire.

Mangiare “dentro il water”

Non c’è mai fine al cattivo gusto? Probabilmente no, ma a giudicare dal folto numero di clienti, la struttura non può certo considerarsi un esperimento non riuscito, anzi. Che cosa avviene in questo ristorante? Il tema è il bagno ed, infatti, si chiama Modern Toilet, ormai una vera e propria catena che è sbarcata pure a Taiwan. Proprio dentro un contenitore a forma di water viene servito il gelato e l’intera cena può essere proposta all’interno di scodelle con tale forma.

Una cena in un aereo vero

Se è vero che un esempio di questo tipo lo abbiamo anche in Italia, al Ristoaereo di Fiumicino, arrivando fino a Taipei, si può gustare un pasto all’interno dell’A380. Senza volare però, ma all’interno di un rassicurante edificio. Il personale indossa la divisa e si può preferire sia il pollo che il pesce. Una cena costa circa 200 dollari a persona.