Nel deserto o sulle palafitte, ecco le spa più belle del mondo

One & Only Reethi Rah (Maldive)
di Sabrina Quartieri
7 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 20:01

Compiere il giro del mondo tra le spa più spettacolari che esistono non è una chimera: dall’Estremo Oriente al Mar dei Caraibi, alcuni proibitivi, altri quasi accessibili (seppur con qualche sacrificio), sono diversi i resort o gli hotel che ospitano oasi del benessere da sogno, in location da favola: da quelle più inaspettate nel deserto giordano, alle strabilianti palafitte che si affacciano sull’Oceano Indiano.

Alcune tra le più belle, lussuose e affascinanti spa del mondo sono nella lista stilata dal britannico Telegraph, per una vacanza da mille e una notte tra relax e wellness. Eccole di seguito.

Chedi Andermatt spa (Andermatt, Svizzera). Il suo centro benessere è uno dei più suggestivi d'Europa. Progettato dal designer Jean-Michel Gathy, disponde di diverse piscine e di una palestra ben attrezzata; offre lezioni di fitness gratuite per gli ospiti e una lunga lista di trattamenti per il corpo a base di prodotti SpaRitual, Ren e Alpienne. Per chi sceglie una fuga in questo resort, la Furka suite è il meglio che si può provare. Camere a partire da 700 euro a notte. Per saperne di più: www.thechedi-andermatt.com/en/andermatt.

SHA Wellness Clinic (Alicante, Spagna). Il centro è focalizzato sull'area benessere di cui dispone, ma anche sulla sua "clinica" di eccellenza, specializzata nella cura di una vasta gamma di disturbi. La recente ristrutturazione ha aggiunto inoltre alla struttura una nuova unità di odontoiatria; per gli ospiti che devono seguire un determinato regime alimentare, nel ristorante Sha si può cenare scegliendo piatti biologici o macrobiotici. Un giorno di trattamenti in beauty farm costa 590 euro. Per informazioni: www.shawellnessclinic.com.

Velaa Private Island (Maldive). Il resort extralusso ospita uno splendido centro wellness, riconosciuto come uno tra gli unici quattro della categoria "My Blend spa Clarins". I trattamenti sono personalizzati in base alla tipologia di pelle del cliente e vengono effettuati in un ambiente idilliaco. La zona riservata si compone esclusivamente di palafitte vista oceano. Il prezzo del pacchetto "The Balance of Power" è di circa 400 euro; il pernottamento viene 1200 euro a notte. Il sito: www.velaaprivateisland.com.

Villa Stéphanie (Baden-Baden, Germania). E' uno dei centri termali più avanzati d’Europa, per quanto riguarda le cure mediche specifiche. Le terapie seguono a visite nella struttura, che dispone anche di un team di nutrizionisti validissimo; a disposizione degli ospiti, anche una palestra. Le tariffe delle stanze partono da 550 euro a notte. I prezzi per i trattamenti individuali variano (costo medio di 150 euro); la pensione completa con menu su misura è venduta a 180 euro al dì (www.villastephanie.com).

Corinthia Hotel (Londra, Regno Unito). Per rigenerarsi e staccare dalla Londra frenetica, il Corinthia è il luogo migliore per concedersi qualche ora di relax nella sua area wellness. Al suo interno i clienti troveranno anche medici per differenti tipologie di disturbi. Una notte ha un prezzo di circa 340 euro, la giornata in spa di 265 euro, mentre un massaggio personalizzato viene 230 euro. Per informazioni: www.corinthia.com/hotels/london.

D-Hotel Maris (Marmaris, Turchia). Il suo centro benessere è nascosto nella natura più incontaminata, tra gli spazi immensi di una struttura da mille e una notte che sorge sull’apice di una penisola protetta. Gli angoli di pace che regala il resort sono unici, come la spiaggia privata Silente beach.

Le tariffe a notte partono da poco meno di 600 euro, per una camera "deluxe" con vista sul mare. Per consultare il sito, www.dhotel.com.tr/en/home.aspx.

Gstaad Palace (Gstaad, Svizzera). E’ un hotel di lustro per il Paese, un’icona per il settore alberghiero di lusso. La sua spa, arredata con interni in granito e legno, offre una vasta gamma di trattamenti all’avanguardia e difficili da trovare altrove. Come quello all’ossigeno, della durata di un’ora (415 euro). Al Gstaad Palace sono previsti anche ingressi giornalieri senza obbligo di pernottamento (a partire da 55 euro). Info su www.palace.ch/palace-spa.

Amangiri spa (Utah, Usa). Un’oasi da sogno ospitata nel deserto, tra pianure aride e pareti rocciose scoscese. La sua spa si ispira ai principi olistici, da sempre osservati dalla popolazione Navajo che abita la zona "Four Corners", dove si trova l’Amangiri. Una location d’eccezione, magari un po’ cara (9mila euro a notte)… Per saperne di più: www.amanresorts.com/amangiri/home.aspx.

Scarlet Hotel (Cornovaglia, Regno Unito). E’ solo per adulti. La sensazione che si respira è di pace e tranquillità. Oltre alla spa ayurvedica, i clienti hanno a disposizione una piscina esterna scavata nella roccia, delle vasche idromassaggio riscaldate e una vista unica dalla terrazza che si affaccia sul mare. Prezzi a partire da 217 euro a notte. Ulteriori dettagli su: www.scarlethotel.co.uk.

Kulm Hotel (St. Moritz, Svizzera). L’albergo è di lunga data, la sua spa è l’elemento che lo rende moderno e ancora più elegante. Nel centro benessere ci sono la sauna, il bagno turco e due piscine, una coperta all'interno e una all'aperto. L’affaccio? Semplicemente incantevole, tra le Alpi e il lago, brillante d’estate e ghiacciato in inverno. L’ingresso singolo (incluso l’uso della palestra) è di 75 euro. Per info: www.kulm.com/en/spa-wellness.html.

Como Shambhala (Bali). E’ il luogo perfetto in cui ritirarsi e prendersi cura di sé a 360 gradi, grazie a strutture all’avanguardia e ad alloggi in splendide ville. Si trova poco più a Nord rispetto alla città di Ubud e gode di una posizione unica, nella giungla, tra il fiume e le radure. Oltre alla zona wellness, con pacchetti su misura per ogni tipo di esigenza, gli ospiti potranno curare il corpo e lo spirito con le lezioni di yoga e pilates. La stanza doppia a notte costa circa 800 euro (www.comohotels.com/comoshambhalaestate).

Como Maalifushi (Maldive). Nel resort sull'atollo si dorme nelle ville di paglia che si affacciano sulla laguna incantata. Un rifugio di relax e benessere (il più ampio dell’arcipelago), con un centro wellness dall’arredamento rustico, che si compone di ben otto strutture, ciascuna adattata ad un diverso tipo di trattamento. Prezzo a notte, inclusa spa: mille euro (www.comohotels.com/maalifushi).

Iridium Spa (Hotel St. Regis, Lhasa, Tibet). Una volta raggiunto, gli ospiti potranno dire che ne è valsa la pena. Si trova a 4mila metri di altitudine. L’hotel offre degli spazi immensi, estesi su un’area vasta oltre 10mila metri quadrati. La Iridium spa comprende un giardino per la meditazione, numerosi esemplari di flora tibetana e una zona esclusivamente adibita alla cura del corpo. Forse, la cosa che più stupisce al St. Regis però, è la sua piscina con le piastrelle dorate. Tariffe per notte a partire da 200 euro (www.starwoodhotels.com/stregis/index.html).

Velassaru (Maldive). Questa struttura è stata creata per essere un luogo di riposo assoluto. La spa vanta un totale di dieci palafitte circondate da piscine naturali color acqua marina. I pacchetti prevedono terapie rilassanti e trattamenti rivitalizzanti. Per praticare le discipline olistiche, c’è anche un padiglione dedicato. Il resort offre la soluzione “Velassaru Stay & Spa" (minimo 4 giorni), a partire da 360 euro a notte. Per saperne di più: www.velassaru.com.

Forte Village resort & spa (Santa Margherita di Pula - Sardegna). Al suo interno c’è un meraviglioso parco ayurvedico, un giardino dedicato alla forza della medicina orientale. Da provare il massaggio Abhyangha, un ottimo metodo per eliminare lo stress e ridurre le tensioni nervose; non da meno è la pratica Shirodhara, un trattamento dai benefici miracolosi, eseguito a 4 mani: consiste nel versare un filo di olio a temperatura corporea sulla fronte, in un flusso costante e regolare. Prezzo a notte a partire da 278 euro a persona, inclusa la mezza pensione (www.fortevillageresort.com).

Evason Ma'In Hot Springs (Hotel Six Senses, Giordania). Un’oasi inaspettata nel deserto giordano, all’interno del resort Six Senses. La spa, la Evason Ma'In Hot Springs, è costruita a ridosso di una cascata naturale. Situato a circa 260 metri sotto il livello del mare, l’albergo sfrutta le proprietà delle acque della zona, particolarmente ricche di minerali, per offrire ai suoi clienti una gamma di trattamenti benessere davvero esclusiva. Dai 160 euro a notte a persona. Per info: www.sixsenses.com.

One & Only Reethi Rah (Maldive). Il resort sull’atollo Reethirah è un’altra di quelle destinazioni che si sceglie per concedersi il completo relax. Anche qui, il centro benessere propone pacchetti wellness in ville dai tetti di paglia e tutto intorno solo il mare: un'esperienza indimenticabile. Anche per il prezzo: da mille euro a notte. Per prenotare: www.oneandonlyresorts.com.

Ayana Resort (Bali). Circondata da scenari naturalistici rigogliosi e intensi nei profumi e nei colori, la spa si trova all’interno di due case lussuose, costruite sulle rocce che lambiscono il mare. I clienti possono godere di un ambiente rilassante e optare per la riflessologia plantare oppure per il massaggio su corpo con le pietre calde. A partire da 200 euro a notte. Informazioni su www.ayanaresort.com.

Dhara Dhevi (Chiang Mai, Thailandia). Una volta soggiornato in questo resort, si potrà dire di aver provato una delle più belle spa al mondo: un’area dedicata di 3mila metri quadrati, impreziosita da ornamenti e sculture tradizionali raffiguranti animali sacri e simboli buddisti. Le 18 sale interne presentano arredi in seta preziosa o in legno di teak lucido, piastrelle in marmo e oggetti d’antiquariato locale. Prezzi da 400 euro a notte, se si prenota almeno dieci giorni prima della data di arrivo. Lasciatevi tentare su www.dharadhevi.com.