Tre hotel a New York/1: a Queens per giovani e non solo

Veduta serale di Manhattan dal roof dell'hotel
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Marzo 2014, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 11:24

Entro la fine di quest’anno, l’offerta alberghiera di New York toccher e superer le 100mila camere. Un numero impressionante per una citt che mantiene la sua unicità nel panorama mondiale e che continua ad essere la porta d’ingresso negli Stati Uniti per milioni (nel 2013 sono stati 53) di turisti.

In un panorama così vasto e variegato, sia che ci si affidi ad agenzie e tour operator, sia che si preferisca il fai da te, è difficile trovare un criterio di selezione e segnalazione diverso da quello dell’esperienza diretta. Per questo motivo e grazie a due recentissimi viaggi nella Grande Mela, vi propongo in altrettante puntate tre hotel diversissimi per ubicazione, categoria, fascia di prezzo e stile ma accomunati da un punto fondamentale: ci sono stato e posso dirvi come sono. Alla vigilia della primavera e pensando a un viaggio estivo, possono essere tre consigli utili.

Iniziamo da fuori Manhattan non per snobismo ma perché se c’è una tendenza che si va affermando a New York è quella di valorizzare i grandi boroughs che la compongono assieme, appunto, al «cuore» fitto di grattacieli. È chiaro, comprensibile e giusto che chi si reca per la prima volta in città voglia assolutamente pernottare a Manhattan; ma non è lontano il giorno in cui molte zone di Brooklyn, Queens e anche del Bronx diventeranno «normali» per scegliere di pernottarvi. Anche perché negli ultimi anni sono state e sono molte le strutture che stanno aprendo proprio in quei quartieri.

Una di queste è lo Z Hotel NYC di Long Island City, nella zona occidentale di Queens e mi sento di consigliarlo anche a chi sbarca a New York per la prima volta. La spettacolare veduta dello skyline di Manhattan e del ponte di Queensboro che si può apprezzare da tutte (tutte) le camere dell’hotel, infatti, lo rende ideale per cogliere in un modo che gli americani chiamerebbero «iconico» dimensioni e fascino del cuore della città.

L’hotel è collocato in un’area che rende bene l’idea di quanto si muove oggi in questa parte della metropoli: fabbricati industriali dismessi e grigi capannoni vengono colonizzati da una vivace community di artisti e artigiani evoluti, gallerie d’arte e musei come il Noguchi e il Museum of Moving Image e lo Z stesso, per stare nel clima, ospita spesso mostre d’arte nella sua lounge seminterrata.

Il design delle stanze, non enormi ma nella media della città, può essere balzano per qualcuno ma non indulge ad eccessi anche se qualche stranezza come gli oblò permanentemente aperti nei corridoi (ma le camere sono ben isolate termicamente) balza agli occhi e alla pelle, soprattutto se fuori c’è bufera di neve.

Le dotazioni sono complete e sono quelle standard per un tre/quattro stelle, il breakfast non è sontuoso ma più che dignitoso. Sorprendenti due aspetti: il wifi stabile e potente è gratuito (cosa non comune negli Usa) e, incredibile!, le telefonate sono free e gratis, comprese quelle internazionali. Tre diverse fermate della metropolitana non sono lontane ma lo Z offre anche un’utilissimo servizio di navetta da e per Manhattan con partenze ogni ora dalle 7 del mattino alle 11 di sera: è bene approfittarne, soprattutto per il rientro serale.

Non mancano ristorante interno, terrazza con la stessa vista delle camere e un ottimo sito internet ricco di info sul quartiere.

I NOSTRI CONSIGLI

Info generali su New York

www.nycgo.com

L’hotel:

Z Hotel NYC

11-01 43rd Avenue, Long Island City, NY 11101

www.zhotelny.com

info@zhotelny.com

Tel: +1 212-319-7000

Prezzi. Dopo Pasqua, una doppia per due notti costa 430 dollari, tasse comprese.

Delta vola su New York ogni giorno da Milano (anche da Roma dal 30 marzo). Voli anche da Venezia (giornaliero dal 29 marzo) e Pisa (quadrisettimanale dal 7 giugno):

Sul sito http://it.delta.com aggiornamento continuo delle offerte. Delta è partner di Air France, Klm e Alitalia e sui voli per New York da Milano propone la nuova classe Business Elite con poltrone completamente reclinabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA