Tra Milano e Aosta due angoli di Svezia: cena alla swedish brasserie

Björk Side Store a Milano
di Chiara Todesco
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 16:34
Voglia di sapori nordici? A Milano c’ un posticino fatto apposta per potersi gustare una cenetta svedese. Non un ristorante, il Bjrk Side Store, un negozio dove potete trovare e comprare gli ingredienti giusti. Con i suggerimenti di chi se ne intende (e lo capite dall’accento svedese).



Questa boutique golosa si trova nella zona etnica di Milano, vicino a Porta Venezia, dove da tempo si mischiano profumi e sapori di tutto il mondo. Mancavano quelli del Nord ed eccoli arrivati, sbarcati direttamente dalla Svezia con scalo ad Aosta. Perché il quartier generale di Björk è proprio nel capoluogo valdostano: la prima swedish brasserie in Italia, ha infatti esordito a settembre 2012 a Quart, alle porte di Aosta, e si è subito messa in evidenza come una nuova, interessante esperienza di food e design svedesi.



La storia prende le mosse dal connubio creativo tra Giuliana Rosset, appassionata imprenditrice e creatrice di Napapjiri, e Nicola Quadri, architetto milanese e autentico interprete dello stile nordico in Italia. Dal loro incontro è nata prima la brasserie aostana, un luogo di design improntato allo stile nordico dove si può passare per un aperitivo a base di aringhe e salmone cucinati e presentati con un tocco raffinato o fermarsi per gustarsi una cena tutta ispirata ai sapori scandinavi. Sapori che, come si diceva, si ritrovano tutti nello store di Milano, frutto di un unico progetto, fatto di ricerche, di sinergie e collaborazioni.



Come quella con l’Accademia di Grythyttan, la maggior espressione della cucina svedese, o con Konsum Värmland, una cooperativa di produttori tra le più importanti della Svezia per qualità dei prodotti. Fondamentale anche il contributo di Pelle Agorelius, poliedrico fondatore del marchio di qualità Gastronordic Husmansbord, che seleziona e certifica i produttori svedesi di qualità. Tutto questo per dire che nel Björk Side Store siete certi di trovare prodotti originali, made in Sweden.



Entrando si capisce subito di essere in un piccolo angolo che profuma di Nord. All’ingresso vi accoglie un bancone dove poter scegliere gli ingredienti principali per la vostra cenetta: sono esposti diversi tipi di salmoni, affumicato a caldo o marinato all’aneto, e aringhe con cipolla, o marinate al naturale, in salsa di senape o all’aneto, tutte ottime come antipasto. Si può poi degustare il formaggio, stagionato o fresco, e comprare le salse di accompagnamento, come quella di gamberi di fiume, ottima spalmata sui crostini.



Su una tavola svedese poi non manca mai il pane croccante, un tipo di pane molto speciale che trovate proprio qui. Il tutto accompagnato da una birra nordica, svedese o norvegese, ma anche da un acquavite. E dopo aver fatto la spesa potete anche sbirciare nell’angolo di oggettistica e arredamento, per dare un tocco nordico alla vostra casa: ci sono ceramiche e accessori decorativi, arredi vintage e nuove produzioni. E ci sono anche i libri di cucina, pieni di ricette svedesi da provare.



I NOSTRI CONSIGLI:



Björk Side Store

Via Panfilo Castaldi 20, Milano, tel. 02 49457424, sidestore@bjork.it, www.bjorksidestore.it. Il negozio è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle 20.



Björk Swedish Brasserie - Hotel Village

Località Torrent de Maillod 3, Quart (AO), tel. 0165-774912, info@bjork.it, www.bjork.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA