Organizzare un viaggio su Pinterest: se la vacanza fa rima con social

Organizzare un viaggio su Pinterest: se la vacanza fa rima con social
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 12:44
Condividere foto da sogno è un must per chi usa il social network Pinterest. Ma non tutti hanno mai pensato alla sua risorsa più nascosta: quella di essere perfetto per organizzare un viaggio. Sì, perché può essere utile in ogni fase del processo con pochi semplici passi.



Come si organizza un viaggio su Pinterest?



Basta seguire passo dopo passo qualche semplice regola e il gioco è fatto.



1- Per prima cosa, sulla funzione “cerca” si trovano moltissime immagini perfette per scegliere il luogo che vorreste visitare, sempre che non ne abbiate già uno fisso in mente. E di solito è così. L’ispirazione in ogni caso non manca. Se poi avete dei dubbi su più di una destinazione, basta digitare i nomi per poter decidere attraverso gli scorci caricati e non avere più dubbi (se non magari per il costo della meta).



2- Potete dare una occhiata allo stesso modo anche ad hotel, ristoranti e attrazioni varie che spesso pubblicano gli enti del turismo o le strutture ricettive. Le stesse rimandano alla fonte, dalla quale ottenere altri dettagli cliccando sul pin.



3- Dopo aver scritto il nome del posto di riferimento, potete attivare la “ricerca guidata” per ottenere nuovi dettagli legati al cibo, alle eventuali spiagge, alla cultura e così continuando.



4- Le bacheche dei luoghi geocalizzate, invece, mostrano direttamente i pin su mappa. Questo permette di calcolare itinerario e distanze con molta facilità e in modo certamente più veloce.



5- Su questo social, ancora, si possono aggiungere alla propria bacheca amici e persone che potrebbero fornire utili consigli nel settore. Come fare? Si possono inserire al momento sulla bacheca, cliccando sul campo “Chi può aggiungere Pin”, o dopo.



6- Per concludere, possono essere segnati pure punti di interesse, monumenti, musei, vie e tutto quello che può essere importante non solo per pianificare una vacanza, ma anche per sognarne un’altra. Ancora, si può puntare a luoghi vicini alla propria città e scoprirne gli scorci meno turistici, prima di partire per vederli di persona.