Slacciate le cinture: tre soste gourmet a Fiumicino

Hamburger di tutti i tipi e non solo di carne da Burger Federation
di Anna Franco
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 14:12
Generalmente accade questo: si va in aeroporto, si fa il check-in, si passano i controlli, si compra quel tot di quotidiani e riviste che basterebbero ad accompagnare un volo intercontinentale anche quando la meta è a poco più di un'ora, compresi decollo e atterraggio, e, poi, ci si ferma al primo bar che s'incontra per dedicarsi con noncuranza alla colazione, al pranzo o a uno spuntino. Lo scopo è duplice: mettere qualcosa nello stomaco e ingannare l'attesa che precede l'imbarco. Non ci si aspetta di gustare sapori indimenticabili e il vero viaggio sembra ancora lontano.



Eppure, un'altra partenza è possibile. Da pochi mesi, infatti, Autogrill ha inaugurato, all'interno dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino tre locali dove la sosta è semplice, veloce, ma anche per palati fini, tanto per godersi appieno la partenza.



Per chi si trova a transitare per queste zone di mattina o, anche, dopo pranzo, la sosta caffè, ma anche brunch o merenda più o meno light e via dicendo è consigliata al Mercedes-Benz Café. La zona è quella dell'imbarco B e lo stile è quello noto della casa di Stoccarda: design leggero, acciaio e noce, superfici lucide e opache e caffeina preparata ad hoc. C'è il classico espresso italiano, il cappuccino cremoso, ma non mancano anche i cosiddetti infusi creativi, con topping dai gusti più particolari. Pasticceria, insalatone, centrifugati e panini con ingredienti DOP e IGP completano il menu, che può essere consumato seduti comodamente al tavolo della sala lounge o gustato anche in altre aree grazie al take-away.



A pranzo, l'appuntamento è da Burger Federation. Cucina a vista e stile americano per un locale che farà gola anche ai vegetariani. Qui, infatti, la classica polpetta schiacciata non è declinata solo in versione bacon, carne Angus o prosciutto. Sono tutti da scoprire quello a base di verdure grigliate e, poi, quello con mozzarella di bufala, al tonno, alla feta con tzatziki o anche con purea di fagioli rossi. Il tutto accompagnato da salsa verde o tex-mex, peperoncini o senape, crauti o patatine fritte alle quali è impossibile resistere. Le bevande, poi, sono di tutto rispetto: svariati tipi di birre artigianali e vini di ottima qualità.



In tema di vino, proprio di fronte a Burger Federation, area imbarchi C8-C16, un'altra tappa molto interessante, consigliata per un aperitivo spezza-fame e spezza-noia, è Rosso Intenso. Il servizio è rapido e il menu è focalizzato sulle peculiarità del territorio. Si va dalle monoporzioni farcite con tanti diversi prodotti gourmet alle specialità culinarie quali salumi, carpacci di pesce, formaggi e verdure, per chiudere con una selezione di dolci e creme al cucchiaio. La carta dei vini è molto interessante e offre la possibilità di scegliere tra oltre trentacinque referenze di vini bianchi, rossi e da dessert, tutti provenienti dalle tenute di proprietà della famiglia Zonin.



A questo punto non rimane altro che prenotare un biglietto aereo e concedersi una pausa gourmet e mai più il solito, triste panino riscaldato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA