A Menfi tre giorni per salutare la vendemmia d'agosto: è il Mandrarossa Vineyard Tour

Vigneti Mandrarossa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Agosto 2014, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 14:19
Il territorio di Menfi, lungo le coste della Sicilia sud occidentale, considerato il triangolo d’oro della viticoltura siciliana. Qui una comunit contadina coltiva con passione

e dedizione un vigneto di seimila ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand. E qui, dal 29 al 31 agosto, si può partecipare al Mandrarossa Vineyard Tour, un programma di animazione che consentirà a enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità e di scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso le escursioni eco-friendly nel territorio.



I visitatori potranno infatti visitare i vigneti più belli, partecipare alla raccolta manuale delle uve, aperta al pubblico, che vede protagonisti i viticultori della comunità Mandrarossa, con la loro saggezza contadina e le loro tradizioni. E ascoltare direttamente dalla loro voce i segreti e le storie per poi degustare, in un clima di festa e condivisione, il vino che nasce da quei vigneti.

Nella Casa della Cucina Mandrarossa sarà invece possibile assaporare i piatti della tradizione contadina menfitana preparati dalla Brigata di Cucina Mandrarossa composta dalle Signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale che hanno recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo da mamme e nonne (degustazioni da 5 euro per un piatto e 12 euro per tre; laboratori terra, cibo, vino da 20 euro).



Ma sarà anche possibile scoprire le bellezze di Menfi attraverso le escursioni a cavallo (40 euro), a piedi (7 euro) e in bici (da 3 euro) lungo i sentieri naturalistici. Oppure via mare, in gommone o a bordo di un antico veliero (30 euro), per ammirare la costa da una prospettiva inedita. I più avventurosi potranno invece volare in deltaplano e ultraleggero (30 euro) per godere dall’alto di un panorama mozzafiato.

Infine tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast assicurano ospitalità per tutte le tasche.



Info: www.vineyardtour.it oppure www.comune.menfi.ag.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA