A Viareggio per il carnevale: Renzi e Merkel star dei carri allegorici

A Viareggio per il carnevale: Renzi e Merkel star dei carri allegorici
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:43

La cancelliera Angela Merkel, nei vesti di una madre severa, che partorisce piccoli Matteo Renzi; lo stesso premier nei panni di «Rifomers», un mega robot parodia degli storici «Transformers», e di un illusionista a cavalcioni di una tartaruga. Questi i principali protagonisti dei 14 carri che sfileranno per il 142esimo Carnevale di Viareggio.

La manifestazione si svolgerà dal primo al 28 febbraio con cinque appuntamenti (1, 8, 15, 22 e 28/02).

In programma, oltre ai carri, 9 'Mascherate di gruppò e 10 'Maschere isolate'. Tra i carri quello dedicato alla grande finanza mondiale rappresentato da un condizionatore che porterà a raffreddare gli animi del mondo. Anche tematiche sociali sui carri del Carnevale: uno dedicato alla denuncia contro la violenza dei minori e l'altro all'Africa contro la mattanza degli elefanti.

Nella sezione 'Mascherate di gruppo', ancora il premier Renzi nei panni di Pinocchio e di un cuoco, insieme a Papa Francesco, in uno ipotetico stand dell'Expo dedicato alle ricette d'avanguardia che cambieranno l'Italia. Nella sezione 'Maschere isolate' sfileranno quella dell'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal titolo «Il residente della Repubblica»; quella di Papa Francesco in braccio a Putin dal titolo «Bergoglio e pregiudizio» e «Mina ?vagante» dedicata alla grande cantante italiana. Anche Silvio Berlusconi tra le «maschere» in una rappresentazione che tenta di scalare il Colle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA