In spiaggia con Fido, da Castelporziano a Baratti: bau beach d'Italia

In spiaggia con Fido, da Castelporziano a Baratti: bau beach d'Italia
di Luisa Mosello
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2015, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 18:19

Quattro cani per strada. Anzi, visto il caldo di questi ultimi giorni, meglio ancora in spiaggia, a godere di tintarella d'abbaio e tuffi... mordi e fuggi. Perché sì, ai nostri quattrozampe non dispiace affatto prender un po' di sole e sguazzare in libertà fra le onde. Anche a quelli un po' più restii a zampettare sulla battigia ma ben felici di stare all'ombra dell'ombrellone invece che rimanere soli chiusi a casa. Trascorrere le vacanze con i propri padroni, o meglio con quella che é la loro famiglia tutto l'anno, é davvero una conquista. E lo é anche per i tanti, tantissimi italiani che hanno scelto un animale per amico, e molto di più, e hanno voglia di portarlo al mare senza problemi.


Non si può fare ovunque, ma ormai quasi in tutte le regioni esistono fette di arenile, dove si può tranquillamente passare una giornata di vacanza a tutto sole con Fido al seguito. Bagni, stabilimenti a pagamento ma non solo. Da quest'anno a un passo da Roma, a Castelporziano, il primo Cancello, quello attaccato alla riserva del Presidente, al posto della zona riservata per anni agli appassionati di kitesurf, c'é il Free Dog Village spiaggia libera comunale dedicata a labrador, bassotti, pastori tedeschi e dintorni.

Non si paga l'ingresso, basta presentare il libretto con le vaccinazioni regolarmente fatte e il numero di microchip e oltre al guinzaglio anche una museruola. Che non va usata per forza ma che bisogna avere per legge in caso di necessità. Chi la dimentica può prenderla sul posto pagando 3 euro e avendo in cambio anche un pacchetto di snack, dei sacchetti per i bisognini e una ciotola per l'acqua, quest'ultima fondamentale per i nostri amici pelosi alle prese con salsedine e raggi ultravioletti. Per le razze più chiare alcuni veterinari raccomandano anche una protezione solare da mettere sulla pancia. E per tutti alla fine una bella doccia con la gomma della pompa nell'area bagni.

«É la seconda volta che veniamo qui - raccontano Donatella e Remo, coppia di trentenni con un negozietto di alimentari biologici alla periferia sud della Capitale -. Argo ha già fatto amicizia con tanti altri cani e vediamo che sta davvero bene». Argo é un pastore belga nero come la pece di 3 anni, corre e abbia festoso ma senza mai dare fastidio. In spiaggia l'educazione nel senso cinofilo del termine é importante, sta a i padroni saper valutare se il proprio cucciolone é in grado di stare in compagnia dei propri simili e degli amici umani. E decidere di non portarlo con se fra secchielli, pinne ed occhiali se un po' troppo aggressivo o anche asociale o troppo viziato da non poter "tollerare" schizzi e giochi da urlo anzi da abbàio sul bagnasciuga.

Piccole regole per una vacanza pet-friendly da seguire... fedelmente un po' in tutta Italia dove non mancano gli stabilimenti riservati ai quattrozampe a caccia di abbronzatura (per saperne di più si può visitare il sito www.vacanzebestiali.org dell'Enpa, l'Ente nazionale protezione animali). Eccone alcuni. Nel Lazio Oltre all'area di Castelporziano, nella zona protetta della Riserva Naturale del Litorale Romano a Maccarese c'é lo storico stabilimento Baubeach da 18 anni punto di incontro balneare per i quattrozampe capitolini con ombrellini a misura di Fido e zone suddivise per taglia.

In Toscana, Nel cuore del Parco Naturale di Rimigliano, la Dog Beach di San Vincenzo, sulla strada che porta a Baratti è attrezzata con un centinaio di ombrelloni e docce per quattrozampe. Che dopo la tintarella possono godere di una pineta di duemila metri quadri alle spalle del lido.

In Sardegna la Tiliguerta Dog Beach è la spiaggia attrezzata per cani che si affaccia sulla Costa Rei, a mezz'ora dall'aeroporto di Cagliari: 9 chilometri di sabbia bianca davanti a un mare cristallino con riflessi verdi e azzurri per i quattrozampe amanti dei panorami mozzafiato.

In Emilia Romagna A un passo dal centro storico di Rimini, sul Lungomare Giuseppe di Vittorio, c’è la dog beach più grande della regione. I Bagni 81 No Problem con postazioni anche in prima fila vicino al mare e docce a spazzola rinfrescanti.

In Veneto al Lido dei Pini di Bibione, sulla Spiaggia di Pluto può entrare solo chi è accompagnato da un cane. Che oltre a tuffarsi in mare, può sgranchirsi le zampe nella pineta alle spalle della spiaggia o lungo la passeggiata di quasi tre chilometri fino al faro.

In Friuli Venezia Giulia, sul litorale di Lignano Sabbiadoro alla Doggy Beach i cani possono approfittare di un accesso illimitato al mare e di una piscina riservata. Postazioni dog-vip recintate e anche due suite-dog (gazebo con tetto scorrevole e tende ai lati per i più esigenti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA