Italia da scoprire: il mini tour delle città murate

Veduta di Montagnana
di Marina Moioli
4 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 17:16

Piccoli borghi che celano grandi tesori. Sono le citt murate o fortificate d’Italia, che hanno conservato, almeno in parte, la cerchia delle mura di difesa costruita in epoche lontane. La più famosa è Palmanova, in Friuli Venezia Giulia, ma ce ne sono anche molte altre e tutte rappresentano altrettanti piccoli gioielli da visitare.


Glorenza (Bolzano)

Oltre ad essere la più piccola cittadina dell’Alto Adige, è sicuramente uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova in Val Venosta e già in epoca romana era un importante crocevia sia per la Via Claudia Augusta che per l’antica via commerciale verso la Svizzera. Questa pittoresca cittadina medievale, abbracciata da mura possenti conserva un’atmosfera suggestiva e numerose dimore arricchite dai tipici Erker e decorate con affreschi.

www.glorenza.org

Palmanova (Udine)

Chiamata la «città stellata» per la sua particolare pianta poligonale a stella con nove punte, è il capolavoro dell’architettura militare veneziana, una città fortezza progettata e costruita nel 1593 per difendere i confini dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi. Il centro storico di Palmanova si raggiunge attraverso tre Porte Monumentali (Aquileia, Udine e Cividale) e, da qualunque direzione si arrivi, il punto di sbocco è la Piazza Grande, l’antica piazza d’armi.

www.palmanova.it, www.turismofvg.it

Montagnana (Padova)

È una delle più belle città murate d’Italia e conserva, praticamente intatta, la cinta muraria medievale che si snoda per quasi due chilometri, e racchiude completamente l’elegante centro cittadino.

www.comune.montagnana.pd.it

Monselice (Padova)

Fin dall’antichità è chiamata la «porta degli Euganei», un territorio ponte tra i colli e la pianura. Il passaggio del tiranno Ezzelino III da Romano è ancora ben visibile nella cinta muraria, nel castello e nel Mastio.

www.monseliceturismo.it

Cittadella (Padova)

La cinta muraria risale al 1220 e comunica con l’esterno attraverso quattro ponti in corrispondenza delle porte, rivolte verso Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso. I ponti levatoi, mantenuti in servizio fino al secolo XVI, gradualmente vennero sostituiti con altri in muratura. Quelli attuali risalgono alla prima metà del secolo scorso.

www.comune.cittadella.pd.it

Sabbioneta (Mantova)

La «Città ideale» fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1554 e il 1591, dal 2008 con Mantova è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. All’interno della cinta muraria da visitare il Palazzo Ducale, il Teatro all’Antica, il Corridor Grande, il Palazzo Giardino, molte chiese, la Sinagoga e lo storico quartiere ebraico.

www.iatsabbioneta.org

Cittadella di Alessandria

Uno dei più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo e uno dei pochi ancora esistenti in Europa. È l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario: non esiste uno schermo di case che chiude la visuale dei bastioni, o una strada ad alta percorrenza a circondare i fossati.

www.comune.alessandria.it

Monteriggioni (Siena)

Città-castello e borgo fortificato, fa parte della Montagnola Senese. Il castello è circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica, intervallata da 15 torri e due porte, che cinge un colle chiamato monte Ala. Ancora oggi è possibile percorrere due tratti degli antichi camminamenti di ronda sulle mura, dal quale si godono stupendi panorami sul Chianti.

www.comune.monteriggioni.si.it

Corinaldo (Ancona)

Arroccato in posizione strategica tra la Marca di Ancona e lo Stato di Urbino, il borgo di Corinaldo ha il suo simbolo nelle imponenti mura rimaste praticamente intatte dal Quattrocento. Se ne può percorrere l´intera cerchia, lunga 912 metri, con una suggestiva passeggiata guidata. Le porte, i baluardi, le torri di difesa, i merli ghibellini a coda di rondine, i camminamenti di ronda contrassegnano il paesaggio di questo raro esempio di città fortificata che mantiene intatto tutto il suo fascino.

www.corinaldo.it

Civitella del Tronto (Teramo)

La fortezza è una delle più imponenti opere di ingegneria militare mai realizzate in Italia. La visita si sviluppa attraverso tre camminamenti coperti, le piazze d'armi, le cisterne (una delle quali visitabile), i lunghi camminamenti di ronda, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati.

www.comune.civitelladeltronto.te.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA