Le Gole dell’Alcantara, tra trekking e body rafting

Le Gole dell’Alcantara, tra trekking e body rafting
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Maggio 2015, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 19:19

Uno spettacolo unico al mondo, in uno scenario fatto di mille colori e paesaggi straordinari: sono le Gole dell’Alcantara in Sicilia, un canyon di origine lavica, con pareti basaltiche alte fino a 50 metri, attraversato da un fiume e inserito in un parco botanico e geologico. Il tutto a soli 40 chilometri dalla splendida Taormina, perla dell’isola e del Mediterraneo.


Piena di bellezze naturali e terra incontaminata, la Valle dell’Alcantara vi regalerà esperienze indimenticabili con le sue tante attività divertenti, come il trekking fluviale e il body rafting.

Tra canyon profondi e lunghi sentieri, il parco offre piacevoli escursioni e rilassanti passeggiate. Un luogo che saprà incantare chi ama la natura e le vacanze all’aria aperta, in massima sicurezza e con ogni comfort. Per chi desidera visitare la zona, intrattenendosi qualche giorno in più, è possibile infatti fermarsi nei numerosi agriturismi presenti, oppure nelle antiche masserie oggi trasformate in dimore moderne e accoglienti.

Imperdibile il pit stop al canyon, se si ama il body rafting: facendosi trascinare tra le rapide dell’acqua, questa strepitosa discesa fluviale con il corpo consente di visitare un tratto delle Gole tra cascatelle, insenature e massi lavici. Durante la bella stagione, scendere lungo il corso del fiume è davvero un’esperienza unica e ricca di adrenalina. Occhio solo alle condizioni richieste per partecipare: età compresa tra i 16 ed i 65 anni, essere in buona salute e, ovviamente, saper nuotare.

Per i meno arditi, altrettanto interessante è percorrere a piedi il cosiddetto “Sentiero delle Gole Alcantara” e visitare, facendo trekking, angoli nascosti del canyon millenario: un itinerario che conduce alla sorgente e fiancheggia il fiume per ammirare dall’alto le stupefacenti pareti basaltiche. Come anche per conoscere, attraverso fedeli riproduzioni in scala, gli animali preistorici che hanno abitato anticamente la valle. Prima di iniziare la passeggiata, è inoltre possibile visitare la sala multimediale 4D e i vivaci spazi espositivi del MoL (Museum of Land), per capire come si è formato ed evoluto il canyon, dalle origini dell’alveo, risalente a circa 300mila anni fa, fino ai giorni nostri.

Divenuta Parco Botanico e Geologico dell’Alcantara negli anni Sessanta, questa terra è considerata una tra le più spettacolari e interessanti mete turistiche della Sicilia: decine e decine di ettari di terreno, tra agrumeti, oliveti, pascoli e boschi. Nella valle, ancora oggi, vengono praticate tutte le attività agricole tradizionali per la coltivazione di agrumi e olivi, lavorati in loco per ottenere prodotti genuini e di eccezionale qualità, come liquori, marmellate e olio d’oliva. Per informazioni: www.golealcantara.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA