Roma in bici, gli itinerari nascosti

Roma in bici, gli itinerari nascosti
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 18:58

Dai vicoli della suburra romana all’acquedotto vergine, dietro fontana di Trevi, passando per la vie più belle di Roma rigorosamente in bicicletta. Sono solo alcune delle strade che possono percorrere i turisti che partecipano al free bike tour, il primo tour in bicicletta completamente gratuito, alla ricerca di itinerari nascosti di Roma.

L’idea è nata a due ragazzi Lorenzo, 32 anni, e Simone, 40 anni, accompagnatori turistici, che da sempre si muovono in città in bicicletta e hanno deciso di portare questo fenomeno molto conosciuto all’estero, come in America e nelle maggiori capitali europee, in Italia.

Ed ecco allora quello che serve: solo la bicicletta e se non la si possiede nessun problema si può sempre affittarla.

Nessuna prenotazione obbligatoria, nessuna tariffa, ma solo offerte libere e la volontà di condividere percorsi alternativi per vedere la città e il piacere di passeggiare in bicicletta. Free tour significa libero da qualsiasi schema o percorso prefissato o pacchetto turistico.

Ci si presenta all’appuntamento di via dei Fori Imperiali, angolo via del teatro della Pace, all’orario stabilito e si inizia ad andare alla scoperta di scavi archeologici, tesori della Roma antica e soprattutto dei luoghi lontani da grandi e più conosciuti percorsi del turismo tradizionale.

Lorenzo afferma: “Noi abbiamo iniziato da settembre, abbiamo già fatto una quindicina di tour grazie al passaparola, ai social network e alle persone che ci vedevano andare in bicicletta, e incuriosite chiedevano informazioni e poi si univano a noi”.

“Quello che ci piace di più è saltare l’intermediazione e di avere più soddisfazioni dal contatto diretto con i turisti” afferma Simone. I due ragazzi mentre parlano della loro avventura infondono il loro entusiasmo per la bicicletta e per il loro lavoro.

“Per ora la maggior parte di turisti sono inglesi, americani e tedeschi -continua Simone- ma attendiamo anche gli italiani. Quello che suggeriamo sono percorsi alternativi, dove si può pedalare di più, al di fuori dei percorsi pedonali classici. Oltre ad accompagnarli in bicicletta, facciamo anche una guida in inglese in cui raccontiamo la storia che è dietro a ciò che vediamo”.

In media la durata dei tour varia dalle due alle quattro ore, se si decide per l’itinerario dell’ Appia Antica.

Karen, turista di Vancouver, che partecipa al free bike tour, racconta: “Ho scelto questo modo di vedere Roma, perché fa bene all’ambiente e nello stesso tempo si socializza e si conoscono persone che hanno in comune con me la passione per la bicicletta”.

“Ho partecipato già a free tour a Firenze alla scoperta delle bellezze del Rinascimento, ma questa è la prima volta in bicicletta e sono veramente contenta”.

Chi volesse saperne di più può presentarsi in sella ad una bici per fare un tour negli appuntamenti settimanali oppure visitare il loro sito internet http://www.freebiketoursrome.com o la loro pagina face book freebiketours rome.

Cristina Montagnaro