Santa Lucia: cortei, canti e tradizioni svedesi a Roma e a Milano

Corteo e canti tradizionali svedesi di Santa Lucia a Roma
di Marco Berchi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Dicembre 2014, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 14:53

Stoccolma, Roma, Milano. Sono le tre città in cui gli italiani avranno occasione di sperimentare dal vivo la tradizione di Santa Lucia, la cui festa cade il 13 dicembre. Una tradizione dalle origini italianissime — la Santa fu martirizzata a Siracusa dove la sua festa è molto sentita — ma oggi popolarissima soprattutto in Svezia. Talmente popolare che praticamente non esiste comunità, luogo pubblico, ufficio in cui non si accolga la piccola o grande processione di ragazze e ragazzi vestiti di bianco e guidati da Santa Lucia, impersonata da una giovane con una corona di candele sul capo. Anche nelle prigioni del Paese, Lucia entra a portare un momento di luce.

Dolci allo zafferano e canti tradizionali molto curati fanno da cornice alle processioni più intime — e, come si diceva, diffuse tra i luoghi della gente — e a quelle più “ufficiali”, spesso abbinate a concerti nelle chiese delle città svedesi.

Stoccolma è certamente, con Goteborg, la meta più facile da raggiungere, anche last minute, per gli italiani che vogliano gustare sul posto questa bella e suggestiva tradizione. SAS vola sulla capitale svedese direttamente da Milano e via Copenaghen da altre città italiane; Ryanair vola non stop da Roma e da Bergamo e Norwegian opera con voli diretti da Roma.

Informazioni su Santa Lucia in città e su tutti gli eventi natalizi: www.visitstockholm.com.

Ma, come si diceva, anche a Roma e a Milano si potranno gustare ampi sprazzi della tradizione svedese di Santa Lucia. Mancherà il buio fitto che in Scandinavia cala presto nel pomeriggio e mancherà probabilmente la neve ma per il quinto anno consecutivo le Ambasciate di Svezia presso il nostro Paese e presso la Santa Sede, VisitSweden e Assosvezia hanno organizzato un calendario di eventi tutti improntati alla tradizione di Lucia.

Al centro di tutte le manifestazioni, i giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolna, che formeranno il corteo di Santa Lucia a iniziare dal concerto del 9 dicembre, alle ore 17 durante la Santa Messa in San Pietro.

Il giorno dopo, sempre a Roma, altro concerto alle ore 11 presso il negozio IKEA di Porta di Roma e nuovo appuntamento nel cortile dell’Assessorato alla Cultura di piazza Campitelli alle ore 17. Il corteo si sposterà poi in piazza di Pietra alle ore 19,30. Qui l’ambasciatore di Svezia in Italia, Ruth Jacoby, porterà un saluto ufficiale mentre VisitSweden metterà in palio premi tra cui un weekend per due persone a Stoccolma; intanto tutti i presenti potranno gustare la bevanda tradizionale speziata glögg e i biscotti pepparkakor.

A Milano, appuntamento unico alle ore 17,30 dell’11 dicembre presso la Chiesa di San Fedele nell’omonima piazza.

Info: http://www.visitsweden.com/svezia/Local-pages/Italy/Santa-Lucia/