Buon compleanno Miami Beach: compie 100 anni, festa con le star

Buon compleanno Miami Beach: compie 100 anni, festa con le star
di Federica Macagnone
4 Minuti di Lettura
Sabato 11 Aprile 2015, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 20:04
Una bellezza da cartolina. La celebre Miami Beach, la spiaggia da sogno della città simbolo della Florida, compie cento anni e festeggia da gran signora dall'aria mai stanca con una serie di appuntamenti sportivi, musicali e culturali che si protrarranno fino a dicembre. Le celebrazioni sono cominciate con un grande evento il 26 marzo che ha riunito celebrities da tutto il mondo: musica e balli ovunque e un concerto sulla spiaggia, con l’oceano a un passo, con ospiti come Bocelli, Gloria Estefan e una dozzina di rapper, che hanno animato la notte fino quasi all’alba dell'indomani.



Un via ai festeggiamenti in grande stile con una serie di appuntamenti divertenti (www.miamibeach100.com) per godersi una delle mete più frequentate da vip, personaggi famosi e turisti che vogliono godersi sole, mare e mondanità.



E pensare che un secolo fa, una delle spiagge più famose al mondo era soltanto una laguna di mangrovie enormi che affondavano le radici nell’Atlantico, popolata da colonie di coccodrilli e da stormi di zanzare. Oggi la città più vivace, stravagante e multiculturale degli Stati Uniti offre ai suoi numerosi visitatori una marea di occasioni per scoprire i suoi mille volti: le spiagge incantevoli, gli alberghi Art Deco con le insegne al neon colorate, gli stravaganti locali di Ocean Drive, i musei di Downtown, le gallerie del Disegn District e i deliziosi e pittoreschi angoli nel quartiere di Little Havana.



Miami accontenta tutti i gusti, ma la prima cosa da fare quando si arriva nella capitale della Florida è di recarsi di buon mattino a Miami Beach o, poco più a sud, a South Beach, le due spiagge dei vip e le più seducenti della città, che uniscono l’atmosfera caraibica al lusso più sfrenato.



Qui, se si vuole entrare nel mood modaiolo, si possono seguire le innumerevoli lezione di yoga per risvegliare mente e corpo: una lezione gratuita sulla sabbia, all’altezza della 3th Street, o a pagamento nelle storiche palestre vista oceano. Non si può lasciare la spiaggia senza prima essersi immersi nel rituale della colazione o del brunch nei ristoranti del lungomare o nei tanti bar della spiaggia.



Miami sa affascinare con le innumerevoli spiagge dove si cavalcano le onde con il surf, si prende il sole tra cantanti e attori, si passeggia, si fa jogging o semplicemente ci si gode un bel tramonto. Nella baia di Biscayne, a sud della città, c’è Bill Baggs Cape Florida, spiaggia romantica, usata da chi si vuole sposare sulla sabbia e dove si trova un vecchio faro che regala una vista spettacolare sulla baia e sulla città. Poco più a nord si arriva a Crandon Park Beach, paradiso per i kitesurfer e per chi ama passeggiare tra dune, mangrovie e lagune; percorrendo il ponte di Rickenbacker Causeway si giunge a Hobie Beach, piccola baia amata dai surfisti e da chi pratica il windsurf e la vela per la presenza costante di un forte vento.



Per chi vuole concedersi relax e tranquillità c'è Virginia Key Beach, frequentata da chi ama passeggiare, fare birdwatching, andare in bicicletta e pescare. South Beach, la spiaggia che corre parallela a Ocean Drive, è il regno della moda e delle celebrities in vacanza, e travolge con la sua musica elettrizzante e travolgente.



Ma Miami non è solo oceano e sole: il Deco District, il quartiere più creativo di Miami, dove sono stati recuperati capannoni industriali, magazzini e laboratori artigianali, ha visto nascere gallerie, musei e atelier, ma anche alberghi, boutique e ristoranti alla moda. Midtown, zona periferica un tempo malfamata, oggi ospita più di 70 gallerie - la più famosa è la Rubell Family Art Collection – e numerosi studi d’architettura e d’arte, come Artopia, dove si espone la migliore arte locale emergente; PanAmerican Project, che riunisce un interessante gruppo di artisti latinoamericani e Curator’s Voice con nuove tendenze da tutto il mondo. A ogni metà mese, di sabato, si svolge la notte dell’Art Walk, quando le gallerie restano aperte anche di sera e il quartiere si trasforma in una grande festa. Due indirizzi sono un must: Art Deco Welcome Center, dove sorge l’esposizione permanente sullo stile anni Venti, e Wynwood Walls, tra la 25th Street e la 2nd Avenue, un museo all’aperto di graffiti e murales, ricoperto dalle opere dei più acclamati talenti del settore. Qui hipster, artisti e giovani da tutto il mondo frequentano la grande galleria a cielo aperto e l’adiacente prato all’inglese dove rilassarsi prima di avventurarsi nella notte di Miami.



L'altro volto di Miami si chiama Little Havana, il quartiere degli esuli di Cuba dove gli abitanti parlano spagnolo e mantengono usi e costumi della madrepatria: qui si possono respirare lo spirito, la musica e le travolgenti abitudini caraibiche.



Ma alla fine, dopo aver vitato i luoghi ameni che Miami sa regalare, si ritorna sempre lì, su quella Beach da cartolina che non sente l'età e che offre tramonti da favola e sogni a occhi aperti.