Da Harry Potter a Legoland: quando la vacanza è formato famiglia

Legoland
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 17:22

Ritrovarsi nei luoghi magici della saga di Harry Potter, trascorrere una giornata nel parco giochi di Legoland o riscoprire la Svezia sulle tracce di Pippi Calzelunghe: sono solo alcune delle piccole grandi avventure che si potranno vivere quest’estate con una vacanza formato famiglia: genitori e bambini avranno la possibilità di scegliere, ad esempio, di esplorare il fantasioso mondo del giovane mago del romanzo della scrittrice J. K. Rowling; oppure, di immergersi nel meraviglioso parco del divertimento, per adulti e piccini, fatto esclusivamente di mattoncini colorati Billund. E ancora, optare per la Svezia, alla scoperta dei luoghi cari alla famosa bimba lentigginosa con le trecce all’insù. Ecco allora alcune proposte di tour con "Le Vie del Nord", per un’esperienza tutta da provare, tra Scozia, Danimarca, Islanda e persino Lapponia, dove fare tappa nella leggendaria casa di Babbo Natale, sperando di imbattersi in qualche elfo o piccolo troll.

Sulle orme di Harry Potter (formula "fly&drive" di 8 giorni): si comincia dal Castello di Alnwick, la Scuola di Magia di Hogwarts, una visita a Edimburgo e all’area di Glen Cloe vicino al lago Loch Lomond, dove si sono svolti numerosi tornei di Quidditch e poi, a bordo di un treno sbuffante, circondati da panorami magnifici, si riparte verso il castello di Hogwarts.

Da ultimo, si percorrono le coste del Loch Ness, per esplorare la zona di Speyside, Perthshire attraverso Braemar, il Royal Deeside e il celebre college St. Andrews. Quote a partire da 1.255 euro a persona per adulti e 440 euro per bambini (partenze quotidiane, fino al 15 ottobre 2015).

Avventura a Legoland (3 giorni): se si è già stati a Disneyland a Parigi, perché non continuare con Legoland, uno dei parchi divertimento più famosi al mondo: chi non ha giocato, anche da adulto, con i famosi mattoncini fabbricati a Billund? Il viaggio in Danimarca, della durata di tre giorni, permetterà di entrare in un universo fantastico, fatto del mondo in miniatura, del parco acquatico Lalandia Aquadrome con piscine, scivoli e giochi per bambini e adulti e del Monky Tonkey Land. Giornate indimenticabili che potranno concludersi con la sistemazione presso l’hotel Legoland, interno al parco. I costi: da 675 euro a persona per adulto e 420 euro per bambino; partenze tutti i giorni, fino al 31 ottobre 2015 (salvo periodi di chiusura della struttura).

La Svezia di Pippi Calzelunghe ("fly&drive", in 6 o 8 giorni): per chi è cresciuto con le avventure della bimba lentigginosa e con le trecce all’insù, c’è una tappa imperdibile in Svezia: la casa di Pippi Calzelunghe. Se si opta per il viaggio di 6 giorni, si potrà visitare la capitale Stoccolma, per poi spostarsi verso sud in direzione Vimmerby, luogo di nascita della scrittrice e autrice delle storie della simpatica fanciulla, Astrid Lindgren, a cui è dedicato un immenso parco giochi letterario. Prima però si può fare tappa allo zoo di Kolmården lungo la strada. Con il viaggio di 8 giorni, invece, da Vimmerby si traghetta verso Gotland, l’isola sul Baltico dove sono stati girati gli episodi di Pippi e infine si raggiunge Nynäshamn, per tornare a Stoccolma. Quota per l’itinerario di 6 giorni: da 890 euro a persona per adulto e 570 euro per bambino. Per 8 giorni: da 1.310 euro a persona per adulto e 730 euro ogni bambino; partenze quotidiane, fino al 25 agosto 2015.

Nella Casa di Babbo Natale nell’estremo nord dell’Europa ("fly&drive" in 14 giorni): il viaggio conduce alla scoperta della Norvegia settentrionale, dall’altopiano del Finnmark, al mitico promontorio di Capo Nord, senza dimenticare la città di Alta, lo splendido arcipelago delle Lofoten e Vesterålen. Tappa imperdibile, specie se si è in viaggio con bambini piccoli, Rovaniemi con la famosa “casa” di Babbo Natale; e ancora, immancabili, il Ranua Zoo, la miniera di ametista, la visita in un allevamento di husky e una gita per l’avvistamento delle balene. Magnifico, infine, è lo spettacolo che regala il cosiddetto “Sole di mezzanotte”. Quote da 2.100 euro a persona per adulto e 510 euro per bambino; partenze tutti i giorni, fino al 30 settembre 2015.

Vulcani, elfi e troll, l’Islanda per giovani esploratori (8 giorni): un viaggio all'insegna di scenari naturali unici al mondo, vulcani in piena attività, valli glaciali e leggende. Con "Le Vie del Nord" sono tre le tipologie di vacanza proposte: la ‘young explorer’, per vivere l’avventura, incontrare vichinghi valorosi e ascoltare straordinarie storie di elfi e troll (da 2.120 euro a famiglia, voli esclusi, partenze fino al 31 ottobre 2015); la ‘active family’ per gli amanti della natura spettacolare dell’Islanda, con diverse attività divertenti tra luoghi unici e incontaminati (da 2.750 euro a famiglia, voli esclusi, partenze dal 15 giugno al 15 agosto 2015); la ‘family nature adventure’, per viaggiatori di tutte le età, tra natura e fauna selvatica (quote da 2.275 euro a famiglia, voli esclusi, partenze fino al 31 ottobre 2015). Per saperne di più: www.leviedelnord.com; info@leviedelnord.com; gruppi@leviedelnord.com.