Isole Sporadi, tour nelle splendide location del musical “Mamma Mia”

Colori, buona cucina e tranquillità: la ricetta della vacanza perfetta in Grecia
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Luglio 2015, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 23:52

Mare cristallino e paesaggi pittoreschi dove il verde della vegetazione, fa da sfondo e perfetto contrasto a casette colorate di pescatori. La Grecia si mostra in tutta la sua perfezione alle Isole Sporadi settentrionali, in una zona diventata molto famosa soprattutto da quando tra Skiathos e Skopelos è stato girato il film musical “Mamma mia” con Meryl Streep. Per fortuna il grande turismo non ne ha ancora falsato la naturale bellezza e in luoghi come la tranquilla Alonissos, con pochi locali e una totale pace, è davvero possibile staccare la spina da tutto e da tutti.


Un tratto autentico di questo Paese tanto incantevole quanto amato dagli italiani, al di là di qualunque difficoltà politica come quella che attraversa attualmente.

Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros sono angoli dove mare e cielo si fondono in un unico colore circondati da mille sfumature accese, ma non meno interessanti sono, ovviamente, pure le Sporadi Meridionali che comprendono Samo, Icaria e tutto il Dodecaneso.

Skiathos: è la più turistica, ma le spiagge nonostante siano spesso abbastanza affollate sono tante e non manca la possibilità di trovare angoli di totale privacy.

Gli alloggi sono per tutte le tasche e tra locali perfetti per la vita notturna, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’isola è raccolta e vederla non richiede troppo tempo e fatica, ma è sempre possibile comunque noleggiare un mezzo di trasporto.

Skopelos è tutto un trionfo di gradazioni cromatiche. Tra il verde dei boschi e il blu del mare, è intervallata da monasteri e scogliere mozzafiato a picco sul mare. Gli artisti qui possono trovare ispirazione, i mistici possono meditare e chi cerca solo relax e tintarella non tornerà deluso.

Alonissos è carica di costa incontaminata, con il suo bellissimo porto e le tante spiagge tutte da scoprire. Qui la tranquillità è di casa, non arrivano troppi vacanzieri e la sera è splendido scoprire Chora, il capoluogo dell’isola inerpicato su un monte con vista, ovviamente, sull’acqua.

Skyros: più complicata da raggiungere, è davvero uno scrigno di tesori paesaggistici da non perdere. Il visitatore che affronta il viaggio per arrivare, ne resta irrimediabilmente affascinato.

Come arrivare alle Isole Sporadi

In aereo, nei mesi estivi, ci sono dei voli charter e low cost che arrivano a Skiathos, Skyros e Volos. In alternativa si può giungere in nave o con voli interni, dopo lo scalo ad Atene o Salonicco. Per quanto riguarda, invece, il traghetto, la traversata viene effettuata dalla compagnia Hellenic Seaways, anche con aliscafo.