L’Aja, tour tra capolavori artistici: dalla Ragazza con l’Orecchino di Perla di Vermeer alle geometrie di Escher

L’Aja, tour tra capolavori artistici: dalla Ragazza con l’Orecchino di Perla di Vermeer alle geometrie di Escher
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Dicembre 2014, 15:05 - Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre, 16:17
È un piccolo scrigno di tesori artistici L’Aja (o Den Haag, il suo vero nome in olandese), che nemmeno il fitto strato di nuvole invernali riesce ad annebbiare. Una vera sorpresa, per la terza città per grandezza dei Paesi Bassi, nota oltre i confini nazionali grazie alla presenza di organizzazioni internazionali ed enti giuridici e diplomatici. Il suo centro storico, invece, è carico di scorci e negozietti e sa lasciare senza fiato con architetture insolite accostate a minuscole isole di verde.



E’ evocatrice di sogni già guardando Binnenhof con la sua imponenza e il lusso non ostentato ma evidente. Era la riserva di caccia dei conti d’Olanda nel XIII secolo, poi è diventata il centro della vita politica del Paese. Oggi sembra una costruzione dipinta da un pittore direttamente sul lago Hofvijver o 'Stagno della Corte' e comprende il Parlamento e gli uffici del Governo.



La particolarità di una città come l’Aja è la possibilità di scegliere tra diversi contesti tutti affascinanti, in modo che un solo tour può regalare l’impressione di trovarsi in aree sempre diverse. Tra un itinerario e l’altro, ovviamente, mai dimenticare di provare la cucina locale cominciando dal classico pane “nero” ai cereali o il pesce, freschissimo cucinato in mille modi o, ancora, si possono assaggiare i piatti speziati, frutto di contaminazioni tra i fornelli con le ex colonie.



La perla di questo angolo olandese di assoluta eleganza, è la spiaggia di Scheveningen, la località balneare più famosa del Paese con la sua sabbia chiara e carica di conchiglie, dove concedersi almeno una passeggiata, anche in inverno o magari una romantica cena al crepuscolo, nei vicini locali.



Se è l’arte a farla da padrone, da Deen Hag non si può tornare senza aver visitato i più importanti musei, con opere d’arte invidiate in tutto il mondo. Il primo giro, non lontano dallo stesso Binnenhof, comprende il Mauritshuis, dove sono in mostra perenne le collezioni dei maestri del XVII secolo, a cominciare da Rembrandt. Su tutti, però, spicca l’opera più conosciuta di Jan Vermeer, la ragazza con l’orecchino di perla, davanti alla quale turisti e cittadini si affollano per scoprirne ogni dettaglio e pennellata e scrutare oltre lo sguardo di questa enigmatica giovane.



Altrettanto famosa l’esposizione di Escher in Het Paleis, con i lavori dell’artista grafico Maurits Cornelis Hescher, inserita all’interno del Paleis Lange Voorhout. Un tempo era la residenza delle regine Emma e Guglielmina, oggi conserva tra le proposte innovative e visionarie dell’artista, anche dei giochi di prospettive che divertono i visitatori e costringono la mente a cercare il trucco e l’illusione ottica degli effetti.



Panorama Mesdag: da non sottovalutare questa location, dove accorgersi di tutto l’ingegno e la creatività locale.Si tratta del più grande dipinto dei Paesi Bassi che permette, non solo di trovarsi a diretto contatto con elementi paesaggistici (dalla sabbia, alle conchiglie sistemate ad arte attorto al gigantesco quadro), ma di fare letteralmente un viaggio nel passato. Si scorge, infatti, Scheveningen come era nel 1881. E' stato realizzato da Hendrik Willem Mesdaged ed è conservato in un museo costruito appositamente a riguardare la pittura circolare più vasto del mondo.



Quello che colpisce è la vista sempre diversa con la luce che incide con differenti sfumature e il racconto della storia della sua nascita è anche in italiano. Si scoprono quindi il vecchio villaggio, il mare, le reti e i pescatori pronti ad un’altra avventura nell'Oceano. Osservando bene, ci si sente davvero parte dell’opera che avvolge il visitatore.



Dove mangiare a L’Aja



Goude Hooft:



Elegante ma informale a pochi passi dal centro.

Dagelijkse Groenmarkt 13

2513 AL The Hague +31 70 744 88 30 www.tgoudehooft.nl



Juni Lekkernijen:



Dalle atmosfere vagamente francesi, è perfetto per rilassarsi un attimo e riempire lo stomaco, prima di riprendere un giro tra negozi e monumenti.

Molenstraat 63

2513 BJ The Hague +31 (0)70 360 81 06 www.junilekkernijen.nl



Catch by Simonis



Si trova sul lungomare, con vista sul porto turistico, di fronte ad uno scenario molto suggestivo a tutte le ore.

Dr. Lelykade 43

2583 CL The Hague +31 70 338 76 09 www.catch-bysimonis.nl