Visitare la Finlandia in autunno: come arrivare e dove osservare il foliage

Visitare la Finlandia in autunno: come arrivare e dove osservare il foliage
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 10:37
La stagione delle sfumature: è così che si può definire l’autunno. Sottovalutato probabilmente, è il momento in cui i luminosi colori estivi lasciano spazio a gradazioni più aspre ma varie. Se in tutto il mondo crescono gli appassionati osservatori del foliage, il fenomeno di trasformazione cromatica della natura a partire da settembre, è in luoghi come la Finlandia che tale evento può trasmettere suggestioni assolutamente insospettabili. Le foreste si tingono di tonalità diverse che vanno dal rosso, al marrone, al giallo regalando uno spettacolo impareggiabile.



E’ tempo di andare alla ricerca di sentieri adatti al trekking, di natura selvaggia e dimenticare per un attimo che questo è il Paese del Natale, di Santa Claus e delle decorazioni a tema particolari. Le alture della Lapponia sono perfette per scenari che infiammano il cuore, tra tappeti di foglie variopinte, l’odore della legna che arde nelle case vicine e l’aria frizzante che fa venir voglia di una bella sauna, a fine giornata. Gli esperti possono anche trovare dei funghi squisiti, in particolare quelli porcini, senza lasciarsi distrarre troppo e rischiare di non godere delle tante aree incontaminate della zona.



Il gelido inverno è alle porte e se la fine di settembre resta in assoluto il momento migliore per prevedere un tour di questo genere, siete ancora in tempo per non perdere l’occasione di osservare i colori autunnali che solo tra un anno torneranno a mostrarsi in tutto il loro splendore.



Finlandia in autunno: i luoghi migliori



Non esiste in linea di massima un’area dalla quale non è visibile il cambiamento in corso nella vegetazione, tuttavia procedendo verso nord si incontrano distese più vaste di piante che si preparano al grande freddo. E’ bene sapere che già a fine agosto, il clima autunnale si fa sentire in Lapponia. Tra settembre e ottobre, invece, riguarda più la zona di Helsinki e Turku.



Osservare le foglie d’autunno: qualche consiglio



• La prima regola è quella di non accontentarsi, ma di fermarsi solo quando si sarà raggiunto un ottimo punto di osservazione.



• Portate con voi qualche snack e dell’acqua o, meglio ancora, una bevanda calda perché le temperature sono comunque basse.



• Non dimenticate il materiale fotografico, perché sono le settimane in cui potreste rimanere totalmente affascinati dallo sfondo di fronte a voi tra bacche, frutti di bosco e muschio.



Come arrivare in Finlandia



La compagnia di bandiera è Finnair che garantisce voli dall’Italia per Helsinki A/R, con prezzi a partire da 240 € nel periodo invernale. Copre circa 70 destinazioni in tutto il globo, ma in questo caso in particolare offre tratte da Roma (due frequenze al giorno verso Helsinki) e da Milano (due frequenze al giorno verso Helsinki) durante tutto l’anno, mentre nel periodo estivo vengono attivate due rotte ormai consolidate per Pisa e Venezia.