Amsterdam, un quadro fatto con 50 mila dalie per ricordare Van Gogh

Una mostra, la sfilata di carri e una tela fiorita: continuano in Olanda i festeggiamenti in onore dell’artista
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 16:09

50mila dalie e un impegno di 50 persone che hanno lavorato alla realizzazione di un quadro, dove i dettagli e le sfumature la facevano da padrone.

Ad Amsterdam i 125 anni dall’anniversario della morte di Van Gogh sono ricordati in grande stile da mesi, ma questo è stato uno degli eventi più particolari e oggi è arrivato il momento di esporre il prezioso progetto. Lo stesso team si occuperà, poi, dei carri floreali della parata di Zundert “Bloemencorso Zundert”, che questa volta sarà il 6 settembre. Del resto proprio Zundert è la città dove è nato il geniale artista.

Il quadro di dalie

Sulla Museumplein di Amsterdam, dunque, i fiori hanno dato spettacolo proprio nel giorno in cui il pittore è venuto a mancare più di un secolo fa.

Per l’occasione è stato riprodotto uno dei suoi celebri autoritratti in una tela di 8x8 metri. La coltivazione è avvenuta in un luogo peculiare: proprio dietro la casa dei suoi genitori, dietro al torrente lungo il quale giocava da bambino osservando la perfezione della natura.

La parata floreale di Zundert

Ha la particolarità di essere la più grande del mondo e in estate, gli abitanti dei quartieri cittadini realizzano i carri che sfileranno la prima domenica di settembre. Di solito non c’è un tema specifico tranne questa volta. L’ispirazione dovrà arrivare, dunque, dalla vita e dalle opere di Van Gogh e c’è di più. Per tradizione i neonati della zona, ricevono nei primi giorni di vita un martello su cui è inciso il nome. Servirà durante la preparazione del carro di quartiere, ma ora tocca a Vincent van Gogh che ha ottenuto simbolicamente dal sindaco questo oggetto a ricordo di quello che ha rappresentato per il Paese.

Sempre durante questo anno speciale a partire dal 25 settembre 2015 e fino al 17 gennaio 2016, il famoso "Urlo" arriverà in Olanda con la mostra Munch: Van Gogh, due grandi artisti a confronto, nel Van Gogh Museum di Amsterdam. L’esposizione riguarderà la struttura rinnovata, creando questo curioso parallelismo artistico. Entrambi sono conosciuti per la carica emotiva nel disegno e nei dipinti, per uno stile personale sempre in rinnovamento e diverse vicissitudini personali.