Led e tecnologia avanzata: il primo aereo del futuro è della Qatar Airways

Led e tecnologia avanzata: il primo aereo del futuro è della Qatar Airways
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2015, 00:20 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 17:14

Qatar Airways è diventata la prima compagnia aerea ad adottare l'Airbus A 350 XWB, l'aereo passeggeri più recente del mondo. Con un design tipico del 21° secolo, accattivanti alette d'estremità e una grande fusoliera che regala più spazio e comfort ai passeggeri, secondo i suoi costruttori l'Airbus è il futuro dei viaggi a lungo raggio.


In grado di trasportare oltre 300 passeggeri, lo sfavillante velivolo è ricco di funzioni intelligenti, come il Led di illuminazione a bordo che ha l'incredibile cifra di 16,7 milioni di possibili mutazioni di colore.

La cabina viene pressurizzata a un'altezza equivalente di 6.000 piedi (circa 1.800 metri) invece del normale standard di 8.000 metri per ridurre l'effetto del jet lag.

L'Airbus è anche notevolmente più "verde" ed efficiente rispetto alla maggior parte degli aerei, visto che emette il 25 per cento in meno di CO2 rispetto ai velivoli della sua categoria, ed è ritenuto di gran lunga l'aereo più silenzioso del settore.

Con un motore progettato dalla divisione aerospaziale della Rolls Royce, e con più della metà dell'aereo fatto da materiali compositi, l'Airbus si propone come il velivolo con la maggior efficienza energetica del mondo.

In competizione con modelli del calibro dei Boeing 787 Dreamliner e degli ultimi 777, Airbus sta tentando di conquistare una fetta della flotta in espansione degli aerei a "doppio corridoio", cioè a fusoliera larga.

Dal mese scorso l'A350 XWB si è già aggiudicato 780 ordini da 40 clienti di tutto il mondo. E' disponibile in tre misure: A350-800, A350-900 e A350-1000.

Tra le caratteristiche futuristiche, i display negli schienali dei sedili con schermi da 10,6 pollici (27 centimetri) di Thales o Panasonic, a seconda delle preferenze di ciascuna compagnia aerea, che permette a tablet e smartphone di essere collegati e alimentati direttamente dal sedile.

Al Baker, amministratore delegato della Qatar Airways Group , ha detto in una conferenza stampa: «E' davvero un momento straordinario in cui Qatar Airways, Airbus e Rolls-Royce sono orgogliosi di fare la storia. Oggi si dà l'impronta a un decennio: è previsto, infatti, che non verrà sviluppato un nuovo tipo di aeromobile per altri dieci anni. Il nostro nuovo aeromobile dell'ultima generazione è visionario in ogni suo aspetto: progettazione, impatto ambientale e sperimentazione».