Londra, visita alla "casa" di Harry Potter: il Warner Bros Studio

Londra, visita alla "casa" di Harry Potter: il Warner Bros Studio
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 22:29

Che cos’è che amiamo tanto nelle saghe a temafantasy? Perché dai vampiri alle streghe, siamo conquistati da tutto quello che apparentemente è lontano da noi e dalla realtà? Forse il motivo è da ricercarsi nel bisogno nella vita di ognuno di quella dimensione onirica che ci proietti fuori dagli evidenti limiti del quotidiano. Questo ha segnato il successo di una delle storie più amate di tutti i tempi, quella di Harry Potter, tratta dai libri di J.K. Rowling. Nel mondo sono in tanti, giovanissimi e adulti, a conoscere ogni dettaglio dei racconti del talentuoso maghetto, ma i veri appassionati (e i più curiosi), non possono non prendere parte ad un tour speciale per scoprire ogni particolare legato al film: il giro al Warner Bros Studio di Londra.

Dai libri, agli abiti, dai trucchi scenografici ai piccoli robot della più sofisticata tecnologia, dalle riproduzioni di cera, ai set: buna parte della saga ha preso vita qui e passeggiando tra le sale si possono incontrare anche la famosa civetta di Harry, il gatto di Hermione e non solo.

Le sorprese, davvero, non finiscono mai per i visitatori e, in verità, neppure per le guide che si trovano quotidianamente ad accompagnare fan pure piuttosto bizzarri, alcuni dei quali totalmente entrati nella parte e convinti di essere i veri attori.

The Making of Harry Potter

Un po’ come avviene quando si decide di varcare i cancelli di Disneyland Paris, in questo caso la regola è quella di lasciare fuori ogni pensiero e vivere un’avventura adrenalinica e particolare. Impossibile rimanere indifferenti perché non si tratta di un semplice giro, ma di una vera e propria esperienza. I biglietti si possono anche acquistare online in anticipo tramite il sito e magari arrivare in pullman direttamente da Londra.

L’attrazione turistica è frequentatissima e dopo aver varcato la soglia di ingresso tra giganteschi poster ed elementi presenti nelle varie puntate, si prosegue verso una stanza buia dove il tour ha inizio con il racconto di ciò che si incontrerà successivamente. Ecco, dunque, la Great Hall, la Grande Sala che si vede a partire da Harry Potter e la Pietra Filosofale e riguarda principalmente l’area pranzo degli studenti di Hogwarts. Da qui si va dietro le quinte e si incontrano set (tra cui quello legato alla stanza di Albus Silente e la stanza delle pozioni magiche) e abiti di scena e una zona dove si può prendere parte ad una serie di simulazioni come protagonisti. Si può, ad esempio, imparare ad usare la bacchetta magica e controllare al computer i propri progressi o “volare” su una scopa alla scoperta dei dintorni di Hogwarts, magari vestiti da studenti per confondersi con gli altri ragazzi.

Chi vuole lavorare all’interno di questo mondo di fantasia come guida, deve conoscere benissimo la saga e rispondere a tutte le domande degli ammiratori, su Hermione Granger per esempio o anche su Rubeus Hagrid, tanto per citare due nomi noti. Per quest’ultimo è possibile scoprire come sono state realizzate le controfigure per mostrarlo nelle sue gigantesche dimensioni. E prima di andare via, non dimenticate di provare la vera burrobirra e magari di acquistare un gadget originale del film.

Curiosità sul Warner Bros Studio

• Si trova a 32 km da Londra, a Watford

• Il tour dura circa due ore

• Si può prenotare un servizio di pullman andata e ritorno da Londra

© RIPRODUZIONE RISERVATA