MSC inaugura Armonia: la nave da crociera "allungata" come un Lego

L'intervento di allungamento della nave nei cantieri Fincantieri di Palermo
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 21:14

Tagliare in due una nave di 60mila tonnellate. Spostare in avanti su rotaie il troncone di prua (14mila tonnellate). Inserire un troncone centrale di nuova costruzione (2200 tonnellate). Saldare il tutto. Ottenere una nave più lunga di 24 metri e con decine di cabine in più.

L’operazione, non nuova nella marineria internazionale ma comunque sempre spettacolare, è il cuore del programma Rinascimento commissionato a Fincantieri da MSC Crociere con l’obiettivo di ampliare la quattro navi della classe Lirica.

E proprio la prima di esse, MSC Armonia, ha festeggiato l’altro giorno a Genova il suo ritorno in mare con una giornata ricca di celebrazioni prima di salpare per la crociera inaugurale con meta le Canarie.

Particolarmente soddisfatto Gianni Onorato, CEO della compagnia: «Sono orgoglioso di quanto abbiamo realizzato con il nostro partner di Fincantieri per MSC Armonia.

Che ora è più elegante e spaziosa e può vantare un nuovo splendore che soddisferà in egual misura sia i croceristi esperti sia coloro che per la prima volta saliranno a bordo di una nave da crociera. Ecco perché diciamo che MSC Armonia è “la nave che si adatta a te”».

E infatti, i toni sobri e di grande eleganza dell’arredamento della nave creano un clima soffuso e distensivo, che avvolge l’ampia dotazione di intrattenimento di bordo lasciando spazio al divertimento ma senza indulgere nel chiasso pacchiano e fine a se stesso.

L’ampliamento della nave e il suo quasi completo restyling l’hanno portata ad offrire agli ospiti un numero maggiore di cabine con balcone, aree comuni più spaziose, più scelta nella ristorazione e nuovi club dedicati a giovani e giovanissimi, con un parco acquatico esterno e i due nuovissimi baby club e playroom equipaggiati per la prima volta al mondo rispettivamente da Chicco e da Lego.

Tre le esperienze di bordo possibili per gli ospiti. Il pacchetto “Bella” costituisce l’offerta di base per servizi e confort che sono incrementati nel pacchetto “Fantastica” e completati con trattamenti benessere (molto ampia la Spa di bordo) e bevande inclusi nella proposta “Aurea”.

IL PROGRAMMA RINASCIMENTO

Dopo Armonia, anche la gemelle MSC Sinfonia, Opera e Lirica vengono sottoposte al programma Rinascimento, che si concluderà entro il 2015. Il piano ha un valore di 200 milioni di euro e, dicono ai piani alti della Compagnia, è solo il primo passo di un piano complessivo di sviluppo da 5 miliardi di euro che prevede la costruzione di 4 nuove navi entro il 2019 e l’opzione di altre tre entro il 2022. L’intervento di taglio e allungamento di MSC Armonia è durato poche settimane e si è svolto nei cantieri siciliani di Fincantieri a Palermo. Il risultato porta le navi della classe Lirica alla lunghezza di 275 metri anziché i 251 originali, con la capienza di 2679 viaggiatori grazie a 193 nuove cabine e a 59 nuove cabine per l’equipaggio.

LA COMPAGNIA

Attualmente, MSC Crociere ha una flotta di 12 navi, frutto del primo piano industriale (2003 / 2013) che ha comportato un investimento di 6 miliardi di euro. Le navi hanno trasportato nel 2013 1 milione e 640mila passeggeri grazie al lavoro di 16300 dipendenti. Con l’obiettivo di diventare uno dei primi tre brand crocieristici al mondo, la Compagnia ha avviato il secondo piano industriale che la porterà a raddoppiare la capacità della propria flotta.

L’attenzione verso l’ambiente è tra gli obiettivi dell’attività di MSC Crociere e, nel caso di MSC Armonia, sono stati fatti importanti interventi per ridurre i consumi di carburante e in generale i consumi di energia a bordo.

LE OFFERTE

MSC opera in tutto il mondo, dai Caraibi al Nord Europa, e, nel Mediterraneo, fa scalo in tutti i principali porti italiani. Tra le offerte di queste settimane, le crociere invernali Happy Winter a partire da 319 euro (alcune delle quali proprio su MSC Armonia) e le proposte di prenotazione anticipata per le crociere estive con sconti sino a 450 euro

Per il periodo natalizio, su cinque navi MSC (tra cui Armonia) sarà proposto un menu curato da Carlo Cracco.

Info: www.msccrociere.it