New York cambia volto: ecco tutte le novità fino al 2017

New York cambia volto: ecco tutte le novità fino al 2017
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Martedì 14 Aprile 2015, 21:06 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 16:47

Metropoli eclettica e in continuo cambiamento: non stupisce sapere che New York è pronta ad affascinare ancora. Questa volta lo fa, però, in grande stile con una serie di novità su più fronti che la riguarderanno almeno fino al 2017. La Grande Mela carica di energia a tutte le ore si “veste”, dunque, di meraviglie inedite che comprendono l’arte, l’architettura, lo spettacolo senza dimenticare il turista finale. Grande attenzione sarà riservata soprattutto alle famiglie, ma anche alle coppie, con un occhio pure al mercato dello Stivale che è sempre molto importante per il Paese. Si calcola che quasi la meta degli arrivi, interessi viaggiatori che ritornano almeno una seconda volta. Tra repeater e new entry, da casa nostra atterrano almeno 500mila persone. I periodi preferiti per le partenze, anche grazie ad una decisiva spinta in questo senso da parte dei tour operator, riguardano la primavera e il Natale, con un incremento dei viaggi individuali, rispetto a quelli di gruppo.

New York: un atteso restyling e una serie di appuntamenti imperdibili per tutti

L’ambasciatrice è giovane e bellissima. La cantante Taylor Swift che si è detta entusiasta e incuriosita dalla città, è la testimonial di tutte le novità in arrivo nei prossimi anni e di quelle appena giunte. Qualche esempio? Si va dal Whitney Museum of Art, progettato da Renzo Piano alla New York Wheel che nel 2017 sarà la più alta ruota panoramica del mondo. Ancora, c’è già adesso il One World Observatory, il grattacielo più alto d'America appena inaugurato a Lower Manhattan, tanto per citare le iniziative più eclatanti. La stessa artista ha dedicata una canzone alla Grande Mela che è stata utilizzata come colonna sonora di un video che mostra il meglio dei cinque distretti (http://www.nycgo.com/w2ny).

Se lo scorso anno si sono fermati in questo tratto di mondo fino a 56.4 milioni di turisti (con un impatto di economico complessivo di 61.3 miliardi), l’obiettivo, ora, è quello di toccare quota 67 milioni entro la fine del 2021.

Possibilità nemmeno remota, visto che si tratta del quinto settore economico cittadino. Chris Heywood, senior vice presidente Global Communications di NYC & Company ha confermato, inoltre, che è importante visitare anche aree meno note e da qui imparare a scoprire nuove peculiarità locali: “Per questo prosegue la nostra campagna "quartiere per quartiere" sul sito nycgo.com/insiderguides con contenuti editoriali e video-documentari realizzati con gente del posto. Questo mese – ha ribadito - siamo nel Bronx a scoprire dove la storia dell'hip hop".

Le nuove attrazioni in pillole


  • La nuova sede del Whitney Museum of American Art è stata progettata da Renzo Piano e l’inaugurazione sarà il 1 maggio 2015.

  • One World Observatory, Lower Manhattan, aprirà il 29 maggio e occuperà i piani 100-101-102, contando sull'ascensore più veloce al mondo.

  • New York Wheel (St. George, Staten Island) La ruota panoramica più alta del mondo, potrà accogliere fino a 1.440 persone ad ogni corsa.

  • Tra le mostre ricordiamo: Basquiat: The Unknown Nootebooks al Brooklyn Museum, Fino al 23 agosto e Fata Morgana al Madison Square Park (Flatiron District) Dal 30 aprile 2015 al 10 gennaio 2016 l'installazione dell'artista Teresita Fernández, la più grande mai realizzata nel parco.

  • Il Wildlife Conservation Society's New York Aquarium sarà riaperto nel 2016 con la mostra di inaugurazione 'Ocean Wonders:! Sharks'.

  • Manhattan The Ride l'unico teatro itinerante di New York, da qualche settimana ha inaugurato The Tour, un itinerario di 90 minuti che porta i visitatori alla scoperta dei più iconici quartieri della città.

  • Protagoniste del settore turistico, infine, le famiglie con una guida per i bimbi, 5 itinerari per i più piccoli e attrazioni a loro dedicate.

  • Per chi ama lo shopping, ancora, a Lowe Manhattan c’è Brookfield Place, centro commerciale con oltre 27.000 metri quadrati di negozi, il mercato in stile francese Le District e sei ristoranti ed è in arrivo il Westfield World Trade Center con oltre 150 brand di moda, tecnologia, cucina e lifestyle, all'interno di Oculus, progettato da Santiago Calatrava. Nel 2016, infine, a Staten Island ci sarà il centro commerciale Empire Outlets con un un collegamento gratuito via ferry da Manhattan.