Pasqua, ecco le mete degli italiani: romani a Malta, napoletani in Turchia e milanesi sul Mar Rosso

Malta
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 12:41
​Napoletani in Turchia, romani a Malta e milanesi nel Mar Rosso. Sono le destinazioni scelte dagli italiani, in occasione del lungo ponte tra Pasqua e 25 aprile, emerse da un'analisi dei big data sui viaggi, realizzata dal sito Yalla Yalla. Sono stati oltre 1.800.000 gli utenti analizzati, che sono rientrati nel rapporto dall'Ota tutta made in Italy.



Oltre all'imponenza dei dati analizzati, però, Yalla Yalla ha voluto fare una doppia classificazione per raccontare dove andranno gli italiani in vacanza sia per provenienza regionale sia soprattutto per tipologia di stato civile, una vera e propria novità, spiega il sito Internet dedicato alla prenotazione e vendita online di pacchetti viaggio, per capire che differenze ci sono nella scelta del viaggio a seconda del proprio stato di relazione sentimentale.



Ecco dunque le diverse destinazioni preferite da 1,8 milioni di italiani per godersi il meritato riposo in compagnia della famiglia, degli amici, del partner o in solitaria in cerca di fortuna. Gli italiani sembra che abbiano dismesso l'antica abitudine di passare la Pasqua con gite fuori porta, preferendo adesso le mete estere. Ecco cosa hanno scelto a seconda della provenienza geografica. Dal Sud Italia partirà una piccola invasione verso il Mar Rosso, con il 25% dei viaggiatori tra Sicilia, Campania e Puglia che hanno scelto questa destinazione, mentre il 19,63% ha deciso di andare in Turchia, con una forte prevalenza di partenze da Napoli. Gli altri campani e molti calabresi hanno scelto invece la nostrana Ischia come meta ideale (9,79% dei viaggiatori del sud Italia). Chiude Valencia, capofila delle città spagnole, con il 7,50% di preferenze, soprattutto da Basilicata, Molise e Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA