Risparmiare sui voli si può: ecco qualche consiglio per scovare l’affare

Risparmiare sui voli si può: ecco qualche consiglio per scovare l’affare
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Gennaio 2015, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 12:44
In tempi di crisi la vacanza rappresenta un diversivo al quale non si deve rinunciare del tutto. Se i social mettono in moto il tarlo dell’invidia, permettendo di scoprire che anche gli amici apparentemente meno ricchi, girano il mondo come se nulla fosse, allora tocca trovare il modo per volare e risparmiare. Impresa non impossibile secondo Skyscanner.it, leader mondiale nella ricerca di viaggi, che più che di trucchi parla di piccoli segreti per agguantare convenienti affari in rete.



Come risparmiare dall'11 al 20 per cento



Una possibilità su tutti è quella di prenotare 7 settimane prima della partenza per pagare fino all’11 per cento in meno, rispetto alla tariffa media annuale. Se volare nei periodi legati alle feste o alle ferie estive, non è certo una buona idea in tal senso, al contrario novembre sembra essere il mese perfetto per evitare grande afflusso e trovare tariffe basse. Vietato agosto (se non intendete in linea di massima svenarvi).



Per il 2015, quindi, i potenziali turisti (o anche i professionisti che si allontanano per lavoro) sono avvisati. La ricerca è stata effettuata sui dati di volo globali degli ultimi tre anni con una analisi di oltre 250 milioni di voli prenotati. Allo stesso modo, sono state valutate pure le tariffe per mese.



Altro consiglio di Skyscanner, è quello di scegliere una tratta nella 46esima settimana dell’anno, cioè dal 9 al 15 novembre 2015 in questo caso, per pagare fino al 20 per cento in meno.



Di sicuro, sono innegabili le variazioni di prezzo a seconda delle destinazioni. Se parliamo di Grecia, ad esempio, basta prenotare 6 settimane prima, per gli Stati Uniti, invece, si arriva fino a 23.