Singapore, Parigi, Oslo: la classifica delle città più costose del mondo

Singapore
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 13:33
Il posto meno indicato dove andare a vivere senza avere una forte disponibilità economica? Singapore. Per il secondo anno di fila, la città asiatica si conferma come la più costosa del mondo, seguita, a brevissima distanza, da Parigi, Oslo, Zurigo e Sidney. La classifica è stata redatta dall'Economist Intelligence Unit e comprende 133 città del mondo e utilizza New York come modello di riferimento, comparando i costi di oltre 160 servizi e prodotti, inclusi cibo, vestiti e bollette.



Ne è uscito fuori che Singapore è l'11% più costosa di New York per gli alimenti da supermercato e, insieme con Seul, più cara del 50% per quanto riguarda l'abbigliamento. «Più significativamente, sono i trasporti a Singapore a ricadere pesantemente sulle tasche dei cittadini con prezzi tre volte più alti che a New York» riferiscono dall'agenzia di ricerca economica.



La Eiu riferisce, inoltre, come sia davvero raro che la top five sia rimasta invariata rispetto allo scorso anno, specialmente considerando la caduta del prezzo del petrolio, insieme con la pressione di deflazione di molti mercati. Per esempio, a causa della moneta debole in Venezuela, Caracas è scivolata di 124 posizioni nel ranking, passando da essere la sesta più cara città nel Mondo a essere una delle ultime. Nel 2014, Singapore ha rimpiazzato Tokio in cima alla classifica, con la capitale asiatica scesa all'undicesimo posto a causa della debolezza della sua moneta nei confronti del dollaro e l'impatto continuo della deflazione sulla sua economia.



Voltando la classifica al rovescio, invece, Karachi, in Pakistan risulta essere la città più economica del Mondo, seguita da Bangalore, Mumbai e Chennai – in India – e da Caracas che si piazza in mezzo alle due megalopoli indiane. In questo caso a pesare sono i bassi stipendi e i prezzi di alcuni prodotti di base. La terza più grande economia dell'Asia ha continuato a lottare contro la crisi economica e alla pressione deflattiva degli ultimi anni. Lo scorso mese, la banca centrale indiana ha annunciato un calo non atteso nel prezzo della frutta e verdura.



LA TOP TEN



1 - Singapore

2 - Parigi

3 - Oslo

4 - Zurigo

5 - Sidney

6 - Melbourne

8 - Ginevra

9 - Copenhagen

10 - Hong Kong