Di baita in baita: sciare con gusto in Alta Badia

Di baita in baita: sciare con gusto in Alta Badia
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 18:43 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 16:06
Tra le montagne dell’Alta Badia, la natura alpina e le cime innevate in caldi rifugi si potranno degustare linguine con cozze al limone, bottarga e pane croccante o le friselle e taleggio di bufala solo per fare alcuni esempi. Un insolito connubio che darà il via il 13 dicembre a Gourmet Skisafari, un’iniziativa di “sciare con gusto”, una delle proposte enogastronomiche della stagione invernale.

Con l’apertura degli impianti gli sciatori in quel giorno potranno degustare piatti gourmet, spostandosi sugli sci da una baita all’altra. 14 le baite partecipanti e 14 chef stellati che si cimenteranno nell’interpretare piatti legati alla tradizione del Sud e del Sud Tirolo. Tra gli chef stellati che prepareranno i loro piatti a 2000 metri ci sono: Filippo La Mantia, Matteo Metullio, Nicola Laera, Angelo Sabatelli, Antonella Ricci e e Gennaro Esposito e Norbert Niederkofler. Le baite che ospiteranno l’iniziativa sono: Ütia Jimmy, Ütia Mesoles, Ütia Col Alto, Piz Arlara, Ütia Pralongiá, Ütia I Tablá, Ütia Las Vegas, Ütia Bioch, Club Moritzino, Ütia Bamby, Ütia Pic Pré, Ütia Lée, Ütia Nagler, Ütia I Tamá.

Si degusteranno piatti unici e si conoscerà la loro storia e anche qualche segreto, per chi volesse tentare di riproporlo a casa propria. Per fare alcuni esempi si potrà scegliere tra diversi menù: una zuppa di vino con crostini alle erbe, salmerino marinato su bruschetta di patate oppure un tortello al caprino su purè di rape rosse, arachidi e ragout di maialino da latte; Per l’occasione: spaghetti aglio, olio, peperoncino e capesante con salsa di marasciuolo (rapa selvatica) oppure uovo, porcini, frisella e taleggio di bufala.

Con un unico biglietto, che si acquisterà il giorno dell’evento nelle baite partecipanti, al costo di 40.00 euro si potranno degustare quattro piatti con vino. Per chi volesse maggiori informazioni può contattare il consorzio turistico Alta Badia all’indirizzo:info@altabadia.org o al tel. 0471/836176.