Città, parchi, hotel: tutto il meglio del 2015

Città, parchi, hotel: tutto il meglio del 2015
di Marco Berchi
4 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 22:08

Sembra facile fare una classifica, tant’è vero che nel mondo dei viaggi ci si sono messi un po’ tutti. Ma quel che conta sono i criteri (che devono essere oggettivi), e i “giudici” (che devono essere autorevoli e affidabili).

Entrambi i requisiti sono rispettati da Lonely Planet, il brand globale delle guide turistiche che anche quest’anno ha stilato le sue top ten affidandole al volume Best in Travel 2015, presentato oggi in contemporanea in tutto il mondo e, a Milano, nientemeno che a Palazzo Marino, sede del Comune.

Proprio Milano infatti compare sul podio nella classifica delle dieci città che nel 2015 meriteranno di essere visitate.

Merito dell’Expo, senza dubbio, ma polemiche e intoppi che hanno costellato l’avventura espositiva non facevano ritenere che questa indicazione fosse così scontata… La città lombarda si piazza a un significativo terzo posto, dopo Washington e El Chàlten e prima di Zermatt. Ma vediamo nel dettaglio la top ten delle città segnalate da Lonely Planet come le “imperdibili” del prossimo anno.

LE CITTA’

1. WASHINGTON. Viene riproposta per il 150° anniversario dell’assassinio di Lincoln ma anche per la sua straordinaria sfilata di grandi, eccezionali musei. Cui andrà ad aggiungersi il prossimo anno il nuovo American African History and Culture Museum

2. El CHALTEN. Anniversario anche per questa città della Patagonia. Compie 30 anni, è la capitale argentina del trekking alle porte com’è del Fotz Roy e del Cerro Torre e più che una città è ancora un villaggione. “Andateci prima che si sviluppi troppo” dicono gli autori di Lonely Planet.

3. MILANO. Lonely Planet crede all’Expo e spende parole entusiastiche invitando i viaggiatori di tutto il mondo a passare da Milano durante l’esposizione universale. Segnalato anche il Salone del Mobile e molto altro.

4. ZERMATT. Qui l’appuntamento è obbligato a causa (anniversario!) dei 150 anni dalla prima salita del Cervino da parte dell’inglese Whymper. Aprirà anche il nuovo rifugio dell’Hornli. Ma attenti al clima sin troppo festaiolo, da cui si può sfuggire salendo in quota con i numerosi ed efficienti impianti.

5. LA VALLETTA. La capitale maltese è segnalata per un “eccezionale restauro urbano” (tra i protagonisti, Renzo Piano) coraggioso anche se non sempre apprezzato dai residenti. Nel 2015 si celebra anche il 450° del Grande Assedio, in cui una sparuta guarnigione cristiana resistette all’assalto dei turchi.

6. PLOVDIV. “Incantevoli vie acciottolate, edifici color pastello, mercatini di artigianato, musei insoliti e invitanti negozi dai prezzi abbordabili”. In questa descrizione quasi idilliaca della città bulgara c’è pressochè tutto della motivazione della segnalazione tra le top ten. Secondo gli autori Plovdiv ha uno dei centro storici più belli d’Europa.

7. SALISBURY. Qui c’è la copia originale meglio conservata della Magna Charta, stilata giusto 800 anni fa. Ci permettiamo di aggiungere un nostro giudizio ricavato sul campo qualche mese fa: la cattedrale di Salisbury è semplicemente magnifica e da sola vale il viaggio.

8. VIENNA Niente da fare, a comandare sono proprio gli anniversari e il 2015 ne è fittissimo. Nella capitale austriaca, nel 1815 l’imperatore dava il via al rinnovamento urbanistico con il progetto dei grandi viali del Ring e oggi una serie di grandi eventi celebrerà il 150°.

9. CHENNAI Eccoci in India. Secondo LP Chennai è una metropoli sottovalutata e il 2015 dovrebbe segnarne il riscatto anche grazie all’inaugurazione della nuova Metro Rail. “Tante le cose da vedere: templi dravidici ricoperti di statue, musei, fortificazioni di epoca coloniale, una spiaggia di 3 km e le installazioni dell’industria cinematografica”.

10. TORONTO. Ancora America a concludere la lista delle magnifiche dieci. A Toronto si svolgeranno i Giochi Panamericani e, in una logica globale, questo per LP è uno spunto di viaggio da non trascurare. A cui si aggiunge il fatto che la città canadese è tra le più multiculturali al mondo. Sulla CM Tower, poi, si può camminare sul cornicione a 350 metri di altezza, assicurati da un’imbragatura ma pieni comunque di adrenalina.

Singapore, Namibia e Lituania sono sul podio per la top ten dei Paesi resa nota oggi da Best in Travel 2015, mentre al vertice della classifica delle regioni ci sono la Penisola di Gallipoli (Turchia), il Rocky Mountain National Park (Usa) e il distretto di Toledo nel Belize.