Eco-vacanza con chef stellato per scoprire “I segreti dell’orto”

L'orto dell'Antica Corte Pallavicina
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Ottobre 2014, 13:07 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 16:35
L’idea è dello chef stellato Massimo Spigaroli, convinto sostenitore della gastronomia a chilometro zero e del rispetto della stagionalità dei prodotti, nonché appassionato coltivatore del magnifico orto che circonda il Relais dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), dove organizza fino a metà ottobre i weekend “I Segreti dell’Orto”, per svelare ai profani tutto quello che c’è da sapere, dalla preparazione del terreno alla semina fino alla raccolta per coltivare un orto rigoglioso.



L’ortoterapia è un’attività anti stress, stimolo di socializzazione e di autostima. E sono ormai ben noti benefici del consumo giornaliero di frutta e verdura, raccomandato anche per la prevenzione di numerose patologie. Ne è una sostenitrice da tempo Michelle Obama, che alla Casa Bianca produce broccoli e zucchine, e lo conferma la Regina Elisabetta, che nei giardini di Buckingham Palace fa crescere barbabietole rosse, porri e fagioli. Dello stesso parere anche lo chef stellato Massimo Spigaroli, che durante le lezioni insegnerà tutti i trucchi del mestiere.



Ai turisti coltivatori in erba viene data la possibilità di imparare a coltivare, conservare e cucinare gli ortaggi e in più, ogni volta, ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano tre ore ciascuna e costano 50 euro l’una. Per chi vuole è anche possibile pernottare nel Relais: il pacchetto da 230 euro a persona comprende corso, pernottamento, colazione e cena al ristorante con stella Michelin.



Info: www.anticacortepallavicinarelais.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA