Matera e la Murgia viste dalla mongolfiera

Mongolfiere a Matera
di Marina Moioli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Ottobre 2014, 13:14 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 12:28

Promette “emozioni per tutti” la seconda edizione del Matera Balloon Festival, in programma dal 9 al 12 ottobre nella città dei Sassi. Una manifestazione a misura di famiglie con bambini ma pensata anche per le persone con disabilità sensoriali (non vedenti e non udenti). Quattro giornate ad alta concentrazione di energia con eventi sportivi, arte, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti voli ad alta quota, organizzati con equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa, che sorvoleranno Matera e la Murgia due volte al giorno. Ma ci saranno anche tanti laboratori didattici organizzati all’interno dei coloratissimi Iglù de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici, per la prima volta in Italia direttamente dalla città catalana di Igualada, dove si tiene ogni anno l’European Balloon Festival.

Promosso dalla Associazione Culturale ”Murgiamadre", con il patrocinio del Comune di Matera, per sostenere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, il festival organizza numerose attività ludico-sportive, voli vincolati in mongolfiera e visite guidate per persone con disabilità sensoriali in contrada Murgia Timone, una delle aree più caratteristiche del Parco della Murgia materana, con i suoi paesaggi aspri e affascinanti. Qui, accompagnati da guide del parco ed operatori esperti, i partecipanti alle escursioni potranno toccare con mano la consistenza della roccia calcarea, annusare il profumo del timo e della santoreggia e scoprirne usi pastorali e vecchie e nuove proprietà terapeutiche; scopriranno ingegnosi sistemi di canalizzazione delle acque piovane e le tradizioni artistiche e religiose locali, ben evidenti nelle chiese rupestri dell’area. Il percorso “Parco per tutti” è ideato dall’associazione SassieMurgia, che promuove la piena accessibilità al patrimonio artistico e paesaggistico materano per i disabili sensoriali. Info e prenotazioni: tel. 320 4429909 www.sassiemurgia.com.

Nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana sono in programma, inoltre, numerose attrazioni sportive: prove di tiro con l’arco, passeggiate in bicicletta e a cavallo, tornei di minibasket, trekking e arrampicata.

E non mancano laboratori didattici sull’arte del riciclo di carta e vetro e sulla sana alimentazione; show cooking e “Laboratori del Gusto” a cura di Slow Food; esibizioni di giocolieri e writers locali impegnati nello show “Special Graffiti”.

Domenica 12 ottobre gran finale con gli occhi puntati al cielo per assistere al “Night Glow”, lo spettacolo delle mongolfiere che si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Un’eccezionale colpo d’occhio per i visitatori che scoprono Matera, set cinematografico d’eccezione, attraverso percorsi guidati dentro la “città sotterranea” fatta di grotte scavate nel masso tufaceo, nelle chiese rupestri del Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

INFO

www.materaballoonfestival.it www.facebook.com/Materaballoonfestival

© RIPRODUZIONE RISERVATA