Puglia, Pasqua e i ponti di primavera tra processioni e masserie

Puglia, Pasqua e i ponti di primavera tra processioni e masserie
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 12:00
​Del 2014 si potr dire tutto il male che vogliamo, ma quest’anno c’ un dato positivo quasi inedito: una sfilza di ponti da non lasciarsi sfuggire. Pasqua, 25 aprile, primo maggio, tutti giorni utili per partire. Meta ideale di questa stagione è la Puglia, per il clima e non solo quello atmosferico. Quando l’inverno finisce nel tacco d’Italia succede di tutto. Si comincia ovviamente con le festività pasquali: ogni angolo si riempie di tradizione.



La Settimana Santa nel Salento pervade borghi e piazze, mossa dal pathos per la Passione di Cristo si incammina lenta lungo le strade in diversi paesi della provincia. Dalle processioni nei giorni che precedono la Pasqua alle rappresentazioni della Via Crucis, ogni paese ha il suo peculiare modo di interpretare la morte e la resurrezione. Particolare importanza rivestono le antiche confraternite con i propri simboli e colori, mentre le piazze si fanno teatro del calvario di Gesù. Per scegliere la meta più adatta può essere utile un hashtag creato dal profilo twitter dell’ente del turismo #pasquainpuglia. Per chi frequenta poco i social network c’è il sito http://www.viaggiareinpuglia.it/pasquainpuglia/it con tutte le informazioni per trovare la soluzione migliore.



Le cento masserie In questa stagione ancora non da spiaggia (almeno non al 100%) un modo originale e autentico per visitare questa splendida regione è fare un giro delle sue masserie. Il consorzio “cento masserie” ha organizzato un un tour tra le masserie con sosta e degustazione di prodotti tipici. Un percorso guidato, fatto di storia e tradizione attraverso la rievocazione e l’evoluzione della civiltà contadina. Sul sito www.centomasserie.it ci sono tutte le informazioni. La prenotazione è obbligatoria. Tel.+39 3481133939 - Email info@centomasserie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA