Vacanze profumate nei parchi
storici italiani

Vacanze profumate nei parchi storici italiani
di Alessandra Spinelli
4 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Aprile 2014, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 15:22

La primula timorosa e la margheritina scamuffa dello spartitraffico sotto casa lo avevano annunciato gi venti giorni fa, il sole caldo caldo ha fatto il resto aprendo gli alberi dei viali e dei parchi di citt, con tanta allegria dei pi e poca pace di chi soffre di allergie.

D’altra parte «Primavera non bussa, lei entra sicura» come cantava Fabrizio De Andrè «...che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano». E lontano portano i profumi e i colori di aprile e non solo per chi del turismo verde, agriturismo e dintorni, ha subito il fascino per virtù o necessità ma anche per chi si lascia trasportare semplicemente dalla bellezza della natura dagli effimeri capolavori quali sono le fioriture, le più belle e storiche di tutto il nostro Paese. E dunque da Nord a Sud ecco qualche indicazione per un tipico ponte stagionale, da Pasqua in poi o anche solo per un week end seguendo le fioriture imperdibili segnalate anche dal network dei Parchi Più Belli d'Italia nella sua guida online www.ilparcopiubello.it .

LE METE

Non siamo in Olanda ma è Tulipanomania al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona: è la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa. Fino al 20 aprile oltre ai tulipani saranno anche Giacinti, Muscari e Narcisi a sbocciare nei 600.000 metri quadrati del Giardino, premiato lo scorso anno come Parco privato più bello d'Italia. Imperdibile l'aiuola da Guinness dei primati, lunga più di 400 metri. (www.sigurta.it, - prezzo 12 euro per gli adulti, 6,5 per gli under 14)

Dal 15 al 30 aprile si festeggia la Settimana del Tulipano a Villa Taranto sul Lago Maggiore (Verbania Pallanza) con mille colori di oltre 80.000 bulbose in fiore. Spettacolare il Labirinto dei Tulipani, dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore, tra cui il ricercatissimo tulipano nero "Queen of night" e l'imponente "Big Chief" del diametro di quasi 10 centimetri.

IL GIARDINO DI SISSI

Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff nei giardini di Sissi a Merano in provincia di Bolzano (www.trauttmansdorff.it, prezzo 11 euro , under 6 gratis e 8 euro per gli under 18) sono 230 mila i bulbi nei 12 ettari del giardino dedicato a tutte le piante del mondo. Sette chilometri di sentieri, una splendida enciclopedia botanica vivente.

FIRENZE E ROMA

Fino al 1 giugno a Villa Monastero di Varenna (Lecco) terza edizione di Camelie sul Lario con le camelie storiche (www.villamonastero.eu) mentre 200.000 narcisi e tulipani in fiore rendono profumata la Lunigiana con il Festival dei Narcisi, a Villa La Pescigola (Fivizzano, Massa Carrara,www.villapescigola.com, adulti 10 euro, bimbi 5), tutti i fine settimana fino al 27 Aprile. Le oltre 450 varietà presenti vanno dal bianco marmo Apuano al giallo oro del primo sole, al rosa pallido simile agli intonaci dell'antica villa fino all'arancio del trionfi dell'estate. Per Pasqua la corsa delle uova e la possibilità di prenotare un cestino per il picnic.

Dal 25 Aprile al 20 Maggio l'appuntamento da non perdere è a Firenze, quando lo splendido Giardino dell'Iris a piazzale Michelangelo sarà in piena fioritura con le sue oltre 2000 varietà provenienti da tutti i Continenti. L'iris, o giaggiolo, come è comunemente chiamato in Toscana, ha accompagnato la storia di Firenze dalle sue origini diventando così importante da essere posto come simbolo della città. (www.irisfirenze.it, ingresso gratuito)

LE ESPOSIZIONI

Il centro botanico Moutan a Vitorchiano(Viterbo) in 15 ettari raccoglie la più vasta collezione al mondo di peonie arboree ed erbacee cinesi (oltre 200.000 esemplari) Il nome Moutan trae origine infatti dal termine “Mu Dan”, usato in Cina per indicare la peonia arborea. Fiore all'occhiello dell'intera raccolta, oltre a rari esemplari appartenenti al gruppo delle Delavayane, sono le piante madri adulte della specie Rockii, che crescono sugli altipiani del Tibet (wwwcentrobotanicomoutan,.it, ingresso 2 euro).

Dal 23 al 25 aprile è Primavera alla Landriana con una delle esposizione florovivaistiche più famose d’Italia ma vale la pena visitare il parco disegnato dal grande paesaggista inglese Russel Page in provincia di Roma, vicino ad Ardea, per il giardino grigio, il prato blu, la valle delle rose e il giardino degli ulivi. (www.landriana.com, apertura sabato e domenica con visite guidate, prezzo 8 euro, bambini 4).

E se per le rose di Roma al Roseto comunale davanti al Circo Massimo dobbiamo aspettare maggio - ma ancora non è stata annunciata la riapertura (www.comunediroma.it) - al giardino La Mortella di Ischia è il trionfo della natura. Disegnato anche questo da Page vale un viaggio ad hoc per ammirare davvero la valle dell’Eden tra giochi d’acqua, rocce vulcaniche, piante esotiche e rare (www.lamortella.org, dal martedì alla domenica, prezzo intero 12, ridotto 10).

© RIPRODUZIONE RISERVATA