Il primo tour operator del Grande raccordo Anulare di Roma in bici

Il primo tour operator del Grande raccordo Anulare di Roma in bici
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 16:34 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 13:50
 E’ il primo tour operator del Grab, il grande raccordo anulare delle bici a Roma, dedicato ad una clientela che ama la bicicletta. La notizia dell’esistenza della ciclabile urbana, un anello di 44 km che gira intorno alla città, ha reso possibile la creazione di due itinerari che permettono di vedere Roma in sella alla bicicletta e da un punto di vista lontano dal traffico.

Il Grab è  ideato e sostenuto da Legambiente insieme a Velolove, Vivilitalia, Rete mobilità nuova, Touring club italiano e altre associazioni. Si tratta nello specifico di un corridoio verde che collega l’Appia Antica al Maxxi di Zaha Hadid, le street art del Quadraro e di Torpignattara a Colosseo, Circo Massimo, Caracalla, San Pietro alla Gnam, ma anche i parchi della Caffarella e degli Acquedotti, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Gordiani, i percorsi fluviali di Tevere, Aniene e Almone incrociando in più punti diverse stazioni ferroviarie, le linee A e B della metropolitana e anche la futura linea C.

E’ la struttura “Un’ altracosa travel”, che propone due tragitti turistici.
Uno parte dal Colosseo, attraversa il Parco Naturale regionale dell’Appia Antica, il Parco degli Acquedotti e arriva nella borgata del Quadraro sede di “Street art  M.U.Ro” una collezione di opere, principalmente murales, che comprende 21 lavori realizzati dalle più importanti firme dell'arte contemporanea.
 
L’altro parte, invece, dalla culla della Street Art romana per viaggiare all’indietro nel tempo per oltre 2000 anni su strade pedonali o a traffico pressoché nullo e su sentieri in terra battuta, un tratto della via Appia Antica in direzione del centro città dove si scavalca il ponte sul fiume Almone.
 
«Un viaggio in bici ma anche un viaggio nella storia  che parte dal 300 avanti Cristo dell’Appia Antica e arriva all’architettura contemporanea»  afferma Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente.
 
«E la sostenibilità non è solo nell’ambito della mobilità ma anche del prezzo: dormire a Roma e percorrere il GRAB con le guide di VeloLove costa nemmeno 60 euro, una buona opportunità anche per le tasche dei più giovani» sottolinea Rossella Muroni, neo presidente di Legambiente.
 
Un’occasione per i turisti che arrivati a Roma per il Giubileo desiderino visitare Roma in maniera insolita e a prezzi  convenienti a partire da 115 euro a persona, la quota comprende: due pernottamenti in camera doppia, tour guidato in bici, noleggio bici e scheda informativa( per ogni domanda info@talentiitaliani.it).
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA